Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: Peter Sagan in ottima forma verso un tris storico
L’appuntamento più importante della stagione, come di consueto, arriva all’ultima domenica di settembre: a Bergen ci si gioca il titolo mondiale. Sul difficile percorso norvegese, che sarà quasi sicuramente reso insidioso dalle condizioni meteo, ci sarà bisogno di uno stato di forma eccellente per svettare al termine dei 276.5 chilometri. Il grande favorito sarà sicuramente Peter Sagan che va a caccia di un clamoroso tris.
Appuntamento curato sicuramente a puntino da parte del fenomeno slovacco: il corridore della Bora-Hansgrohe, dopo una Campagna del Nord non del tutto convincente, vuole riscattare una stagione che fino al momento non è stata del tutto al livello delle proprie aspettative. Secondo posto alla Sanremo e terzo posto alla Gand-Wevelgem non possono sicuramente bastare. In più è arrivata un’altra clamorosa delusione: l’esclusione (dubbia) dal Tour de France a causa di una scorrettezza in volata. C’è bisogno quindi di svoltare.
A dare un primo segnale di uno stato di forma in crescendo è stato il successo nel GP Quebec, giunto pochi giorni fa nella prima delle due classiche canadesi. Una volata su uno strappo totalmente dominata dal campione del mondo che ha battuto in Nordamerica due dei principali rivali in chiave iridata: il campione olimpico Greg Van Avermaet e l’australiano Michael Matthews, aggiungendo al palmares la vittoria numero 100. Cifra tonda, alla quale vuole aggiungere un’altra maglia iridata, per completare una tripletta storica (soprattutto perché sarebbe consecutivo).
Quale strategia per provare a fare il colpaccio? Sulla carta lo slovacco proverà ad aspettare la volata ristretta, ma potrebbe giungere sicuramente una sorpresa con uno scatto sull’ultima salita per scremare il gruppetto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Pier Colombo