Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, ranking Uci a squadre: l’Italia guadagna posizioni e risale al secondo posto

Pubblicato

il

L’ultimo aggiornamento aggiornamento dei ranking Uci ha portato buone notizie all’Italia, che solo nell’ultima settimana ha fatto segnare un netto “+3” nella graduatoria andando ad insediarsi al secondo posto alle spalle del Belgio, che guida con margine questa speciale classifica per nazioni.

I risultati della Vuelta a España, ma non solo pensando ad esempio alla vittoria di Ulissi a Montréal, hanno fatto salire in maniera netta lo score italiano, tanto da superare Colombia, Francia e Spagna, altre nazioni di punta del movimento mondiale. Cosa significa questo? Di fatto, poco o niente. Le fluttuazioni tra nazioni con potenziale molto simile sono più che probabili, sopratutto con uno scarto di punti così basso e una corsa importante come la Vuelta a España terminata con un Nibali in seconda posizione.

La piazza d’onore, in ogni caso, è testimone concreta della buona stagione che sta vivendo il ciclismo italiano dal punto di vista dei risultati, sopratutto grazie a Nibali che è salito sul podio nei due grandi giri cui ha partecipato (grazie alla Vuelta ha scalato 35 posizioni), Sonny Colbrelli e la sua continuità di rendimento, l’ottimo mese di agosto di Elia Viviani culminato con il colpaccio a Plouay e Diego Ulissi, tornato vincente in Canada anche per candidarsi tra le punte al Mondiale. Risale prepotentemente anche Matteo Trentin, che nonostante una stagione spesa da gregario è riuscito a entrare tra le prime 50 posizioni della classifica Uci con le quattro vittorie di tappa alla Vuelta a España che potrebbero essere un trampolino di lancio importantissimo per la sua carriera, considerando anche che per la prossima stagione cambierà maglia.

L’Italia c’è e l’ha confermato anche il ranking per nazioni: il secondo posto dà fiducia e morale in vista dei Campionati del Mondo, segno di una squadra competitiva su tutti i terreni e che ha ancora tanto da dire anche in un panorama ultracompetitivo come quello del ciclismo moderno.

 




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità