Ciclismo
Coppa Sabatini 2017: Andrea Pasqualon trionfa a Peccioli, battuti in volata Sonny Colbrelli e Francesco Gavazzi
A Peccioli arriva finalmente il successo per Andrea Pasqualon, che dopo una serie di buoni piazzamenti stagionali può esultare per la conquista della Coppa Sabatini. Il portacolori della Wanty – Groupe Gobert ha battuto allo sprint finale Sonny Colbrelli e Francesco Gavazzi.
La fuga di giornata parte nei primi chilometri di corsa con 7 corridori: Eugert Zhupa (Wilier Selle Italia), Alessandro Tonelli (Bardiani Csf), Andrea Vendrame (Androni – Sidermec – Bottecchia), Patrick Gampre (Tirol Cycling), Mekseb Debesay (Dimension Data), Óscar Pelegrí (Caja Rural) e Hideto Nakane (Nippo). Il loro vantaggio si stabilizza attorno ai 3’ nella parte centrale di gara. A circa 50 km dalla conclusione provano l’attacco in successione Jacopo Mosca (Wilier Selle Italia) e Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini – MG.Kvis), ma il loro tentativo dura solo pochi chilometri.
Negli ultimi due giri il plotone aumenta notevolmente l’andatura e va a riprendere i fuggitivi a 7 km dal traguardo. Ci si avvia così all’imbocco della salita finale di Peccioli con una situazione di gruppo compatto. Nessuno riesce a fare la differenza in salita e si va così allo sprint. Il più veloce è Pasqualon, che trova il successo davanti a Colbrelli (Bahrain-Merida) e Gavazzi (Androni – Sidermec – Bottecchia).
Pasqualon conferma il buon feeling con questa corsa, dove lo scorso anno colse il secondo posto alle spalle di Colbrelli, che invece questa volta è riuscito a battere. Una vittoria che dimostra il salto di qualità fatto da in questa stagione, in cui ha iniziato a conseguire con continuità buoni piazzamenti in volata. Momento magico quindi per la Wanty – Groupe Gobert, che dopo la conquista del Giro di Toscana con Guillaume Martin, porta a casa anche la Coppa Sabatini.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter