Ciclismo
Coppa Sabatini 2017: giovedì l’edizione numero 65 a Peccioli. Ci sono Nibali e Colbrelli
Prosegue in Toscana il fitto calendario delle semiclassiche italiane, che caratterizzano ormai il mese di settembre nella stagione ciclistica. Giovedì sarà il turno della Coppa Sabatini – Gp Città di Peccioli, giunto alla sua edizione numero 65.
Il percorso, storicamente, è adatto a quegli uomini veloci in volata che però riescono a superare le difficoltà altimetriche, con un traguardo in leggera salita che premia gli sprinter più resistenti o i corridori che hanno la forza di tenere alta l’andatura. Il primo tratto di 55 chilometri sarà in linea: a seguire un primo circuito di 21,7 chilometri da percorrere sette volte con le salite di Terricciola e Peccioli, mentre il secondo circuito di 12,2 chilometri (6 tornate) sarà caratterizzato dall’ascesa di Peccioli, in concomitanza con il traguardo. Gli ultimi 1000 metri saranno tutti in salita, con una pendenza circa del 6-7%.
La squadra più attesa, e che probabilmente sarà il faro della corsa, è la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli, Enrico Gasparotto e Giovanni Visconti. Sulla carta, tutti e quattro possono dire la loro, con Nibali che probabilmente proverà ad attaccare da lontano, mentre nel finale Colbrelli potrebbe sprintare per ripetere la vittoria dello scorso anno. Tra gli altri, ci si aspetta molto dalle professional italiane come Wilier Triestina – Selle Italia, Bardiani – Csf, Androni – Sidermec e Nippo-Vini Fantini, che hanno l’opportunità di mettersi in mostra e provare a vincere in una corsa dall’indubbio valore tecnico.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it