Seguici su

Equitazione

Equitazione, Longines Global Champions Tour 2017: Evelina Tovek regina di Roma! Harrie Smolders secondo, è già campione!

Pubblicato

il

Harrie Smolders screma il gruppo e conquista il Longines Global Champions Tour 2017 con una tappa di anticipo. Il Gran Premio del CSI5* di Roma, una prova 1.60 m a due fasi, ha consentito all’olandese di ampliare ulteriormente il suo vantaggio sugli avversari grazie al secondo posto conquistato in sella a Don VHP Z, il binomio attualmente più in forma dell’intero circuito internazionale, e di conquistare nella Capitale l’ambito trofeo. Allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” del Foro Italico, però, a vincere è stata l’amazzone svedese Evelina Tovek, che ha realizzato uno splendido doppio netto in sella a Castello 194, chiudendo il jump-off in 50”71, quanto bastava per tenersi dietro Smolders, che ha messo a segno anch’egli due netti, giocando in difesa sul tempo e chiudendo in 52”43. Soltanto tre binomi sono riusciti a qualificarsi per la seconda prova e sul terzo gradino del podio si è piazzato il tedesco Marcus Ehning, che ha pagato a caro prezzo le 4 penalità accumulate nella seconda manche, vanificando una prestazione velocissima in sella a Funky Fred.

Medaglia di legno, invece, per il britannico Scott Brash, il più veloce del percorso base in sella a Hello Forever, rimasto però escluso dal jump-off a causa delle 4 penalità incassate per aver abbattuto un ostacolo. Quinto posto per il francese Kevin Staut in sella a For Joy van’t Zorgvliet HDC, davanti al colombiano Carlos Lopez con Cuplandra e soprattutto all’italiano Lorenzo De Luca, settimo col tempo di 71”53 nel percorso base in sella a Halifax van het Kluizebos, una prestazione che gli vale attualmente il secondo posto in classifica generale a 18 punti da Smolders. Ottavo, invece, il campione europeo svedese Peder Fredricson in sella al suo destriero H&M Christian K. Da rimarcare anche l’ottima prova dell’Under25 Luigi Polesello, 15° con 6 penalità in sella a Panama Tame, mentre Emanuele Gaudiano ha chiuso al 22° posto con 12 penalità in sella a Caspar 232. Delusione, invece, per Alberto Zorzi, che non è riuscito a chiudere tra i migliori 25 nella prova mattutina e non è riuscito a qualificarsi per il Grand Prix, perdendo l’occasione per impensierire Smolders e scivolando al quarto posto della classifica generale.



CLASSIFICA FINALE
1 Evelina Tovek (SWE)
2 Harrie Smolders (OLA)
3 Marcus Ehning (GER)
4 Scott Brash (GBR)
5 Kevin Staut (FRA)
6 Carlos Lopez (COL)
7 Lorenzo De Luca (ITA)
8 Peder Fredricson (SWE)
9 Sergio Alvarez Moya (SOA)
10 Darragh Kenny (IRL)

Ecco la classifica del Longines Global Champions Tour 2017 dopo la tappa di Roma:
1 Harrie Smolders (OLA) 278 punti
2 Lorenzo De Luca (ITA) 260
3 Christian Ahlmann (GER) 257
4 Alberto Zorzi (ITA) 255
5 Maikel van der Veluten (OLA) 247
6 Scott Brash (GBR) 245
7 Jack Towell (USA) 190
8 Niels Bruynseels (BEL) 189
9 Simon Delestre (FRA) 184
10 Martin Fuchs (SVI) 182

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Harrie Smolders

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità