Equitazione
Equitazione, Longines Global Champions Tour Roma 2017: Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi a caccia del primato! Harrie Smolders giocherà in difesa?
Roma caput mundi. La Capitale farà da cornice al penultimo capitolo della lotta per la conquista del Longines Global Champions Tour 2017, quest’anno incerto come non mai con sei atleti in lizza per la vittoria finale. Lo “Stadio dei Marmi Pietro Mennea” del Foro Italico tra venerdì 22 e domenica 24 settembre sarà il teatro di una sfida che vedrà protagonisti anche due cavalieri italiani, Alberto Zorzi e Lorenzo De Luca, che proveranno ad approfittare dell’aria “di casa” per colmare il gap che li separa dal leader e presentarsi alla tappa di Doha da primi in classifica.
Zorzi ha fatto della continuità la sua arma migliore nel 2017 da sogno per il Salto Ostacoli italiano e la vittoria a Monaco ha rappresentato l’apice di una stagione contraddistinta da una serie incredibile di piazzamenti sul podio e nella top 5, incluso il quarto posto individuale agli Europei di Goteborg. De Luca, invece, è l’unico cavaliere a vantare ben due successi nel Longines Global Champions Tour 2017, grazie ai trionfi nelle tappe di Shanghai e Valkenswaard, ed è rimasto a lungo in vetta alla classifica, prima di cedere lo scettro temporaneo all’olandese Harrie Smolders, attuale leader della competizione.
Con i suoi 268 punti, tuttavia, Smolders non può certamente dormire sonni tranquilli, dato che ad incalzarlo ci sono il tedesco Christian Ahlmann, secondo con 257 punti, e l’azzurro Alberto Zorzi, terzo con 255 punti, appena 13 in meno rispetto al battistrada. Ma la lotta, a due gare dal termine, coinvolge ben sei atleti e include anche l’olandese Maikel van der Vleuten (247 punti), l’italiano Lorenzo De Luca (243.50 punti) e il britannico Scott Brash (230 punti), tutti potenzialmente in grado di piazzare il ribaltone nella gara valida per il LGCT, che andrà in scena sabato 23 settembre alle ore 16.00, una prova contro il tempo (h 1.60 m) con jump-off che assumerà una valenza notevole nella contesa per la conquista del trofeo.
A Roma gareggeranno i primi quattro classificati ai Campionati Europei 2017 di Goteborg (Peder Fredricsson, Harrie Smolders, Cian O’Connor e Alberto Zorzi), i primi sei del ranking del LGCT 2017 (nell’ordine Harrie Smolders, Christian Ahlmann, Alberto Zorzi, Maikel Van Der Vleuten, Lorenzo De Luca e Scott Brash) e sette tra i primi dieci del ranking mondiale (Lorenzo De Luca, Kevin Staut, Scott Brash, Harrie Smolders, Christian Ahlmann, Maikel van der Vleuten, e Sergio Alvarez Moya).
L’appuntamento capitolino, in ogni caso, sarà arricchito anche dalle due prove contro il tempo in programma venerdì 22 settembre e dalla gara di sabato mattina, preludio al Grand Prix del LGCT 2017, mentre domenica 24 settembre alle ore 12.45 andrà in scena il Grand Prix CSI5*, una prova individuale di grande prestigio a cui prenderanno parte i migliori binomi iscritti all’evento romano. A corredo, ci sarà anche la Global Champions League, con due prove a squadre suddivise tra venerdì e sabato. Il team Italia, oltre a De Luca e Zorzi, annovera anche Piergiorgio Bucci, Emanuele Gaudiano, Giulia Martinengo Marquet, Paolo Paini e l’Under25 Luigi Polesello, che punteranno a ben figurare allo Stadio dei Marmi e a togliersi qualche soddisfazione importante anche nelle gare di contorno, altro teatro ideale per lasciare il segno sul palcoscenico romano.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Proli/FISE