Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Lorenzo il Magnifico! Prosegue l’ascesa di De Luca, ora è secondo nel ranking mondiale!

Pubblicato

il

C’è un italiano ad un passo dal tetto del mondo nel Salto Ostacoli. Ciò che un anno fa sarebbe sembrato poco più che uno scherzo, oggi rappresenta una straordinaria realtà per Lorenzo De Luca, capace di issarsi fino al secondo posto della Longines FEI Ranking List, la speciale classifica che ogni mese si aggiorna per elencare nell’ordine i migliori cavalieri del panorama mondiale. L’Aviere scelto sta scrivendo pagine di storia dell’equitazione italiana ed ora vede la vetta davvero vicina, in virtù dei suoi 2873 punti che gli hanno consentito di scavalcare lo statunitense McLain Ward, ora terzo con 2868 punti, e di mettere nel mirino l’altro americano Kent Farrington, leader della classifica con 3133 punti.

La parabola ascendente di De Luca trae le sue origini da un 2017 da assoluto protagonista sul panorama mondiale, con ben due vittorie all’attivo nel circuito del Longines Global Champions Tour 2017 a Shanghai e Valkenswaard e una serie di prestazioni sublimi in Coppa delle Nazioni che hanno condotto l’Italia ai vertici internazionali della specialità e soprattutto al trionfo nel Piazza di Siena 32 anni dopo l’ultimo successo.

Alle spalle del 30enne atleta azzurro e dei due statunitensi c’è il francese Kevin Staut, ai piedi del podio con 2808 punti, mentre il britannico Scott Brash (2705 punti) ha recuperato cinque posizioni e ora completa la top 5 con 2706 punti. Strepitosa anche l’ascesa dell’olandese Harrie Smolders (2693 punti), che ha rimontato dal 16° al 6° posto grazie al duplice primato nell’LGCT e in Coppa delle Nazioni e al recente argento individuale ai Campionati Europei 2017 di Goteborg. Il tedesco Christian Ahlmann, invece, arretra di un gradino ed ora è settimo con 2663 punti, mentre l’olandese Maikel van der Vleuten è stabile in ottava posizione con 2650 punti.

Nei primi dieci figurano anche il belga Gregory Wathelet (2635 punti) e lo spagnolo Sergio Alvarez Moya (2568 punti). Arretra, infine, l’italiano Alberto Zorzi, che perde due posizioni ed ora è 15° con 2544 punti. Ma il Caporal Maggiore sembra davvero destinato a diventare una stella del circuito internazionale e, se manterrà l’attuale costanza di rendimento, avrà modo di guadagnare in futuro tante posizioni in classifica.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version