Equitazione
Equitazione, Salto Ostacoli. USA in trionfo nella Coppa delle Nazioni di Calgary! Italia ultima in classifica
Un duello straordinario è andato in scena a Calgary nella prova di Coppa delle Nazioni che ha concluso il CSIO5* di Spruce Meadows, in Canada. Gli USA e il Brasile si sono contesi la vittoria al jump-off, dopo aver completato i due round entrambi con 8 penalità. Il team a stelle e strisce nella seconda prova ha ribaltato una situazione di classifica che sembrava compromessa a causa delle prove imperfette di Lauren Hough, Charlie Jacobs e Lillie Keenan, mentre il team carioca ha pagato a caro prezzo l’uscita di scena di Eduardo Menezes con Quintol, che ha reso influenti le 4 penalità incassate da Pedro Junqeira Muylaert e Pedro Veniss. Nello spareggio, Beezie Madden in sella a Darry Lou ha realizzato il terzo netto di giornata in 39”21, distanziando di appena 54 centesimi il brasiliano Pedro Junqueira Mutlaert con Prince Royal Z MFS (39”75) e consegnando la vittoria al team delle amazzoni made in USA al termine di una sfida davvero avvincente.
Sul terzo gradino del podio è salita la Germania, che ha sprecato una ghiotta occasione per portare a casa la vittoria con una seconda manche tutt’altro che propizia, in cui Philipp Weishaupt ha totalizzato 16 penalità, poi scartate, in sella a Solitaer 41, condizionando il team, che ha collezionato 9 penalità totali, chiudendo ad una sola lunghezza dalla coppia in testa alla classifica. Quarto posto per i padroni di casa del Canada, che hanno chiuso la gara con grandi rimpianti per aver sfiorato la vittoria in virtù delle 12 penalità complessive. L’ostacolo abbattuto da Eric Lamaze, beniamino dei tifosi, in sella a Coco Bongo, ha privato i canadesi del podio e della chance di lottare per la vittoria con gli altri due team americani. Decisamente lontani dalle prime posizioni, invece, il Belgio (18 penalità) e la Francia (30 penalità), rispettivamente quinto e sesta in classifica.
Prova opaca per l’Italia, che non è riuscita ad esprimersi al meglio sulla pista di Spruce Meadows e ha chiuso all’ottavo ed ultimo posto, non disputando neppure il secondo round. Emilio Bicocchi con Sassicaia Ares ha incassato ben 9 penalità, mentre Paolo Paini ha fatto peggio abbattendo tre ostacoli e chiudendo con 12 penalità in sella a Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio. Non ha reso al meglio neppure Juan Carlos Garcia (8 penalità) con Gitano V Berkenbroeck, dopo la splendida vittoria nella “grossa” di apertura. Giulia Martinego Marquet, invece, si è rivelata la migliore tra le fila azzurre con appena 4 penalità in sella a Fine Edition. Per l’Italia, in ogni caso, si è trattato di una battuta d’arresto che non va minimamente ad intaccare le ambizioni del team in vista della finale della Coppa delle Nazioni 2017, in programma a Barcellona, quando gli azzurri andranno ad avvalersi anche del talento di Alberto Zorzi e Lorenzo De Luca per provare ad agganciare un piazzamento di grande prestigio.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Proli/FISE