Seguici su

Formula 1

F1, GP Malesia 2017: la pioggia una carta da sfruttare per Sebastian Vettel? Attenzione a Max Verstappen

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP della Malesia, quindicesima prova del Mondiale 2017 di F1, non ha di certo soddisfatto Sebastian Vettel e la Ferrari. Il tedesco, fermato da un problema elettrico nelle corso della prove libere 3 e successivamente da un malfunzionamento sul turbo nel time attack, sarà costretto a partire dall’ultimo posto della griglia. Un risultato altamente negativo, tenendo conto anche della pole position del rivale nel campionato, ossia Lewis Hamilton, molto convincente con la sua Mercedes.

Tutto finito? Forse no. C’è grande incertezza relativamente alle condizioni meteorologiche di domani e, tra chi crede che la gara sia asciutta e chi invece ritiene possa esserci la pioggia, le valutazioni sul da farsi possono essere diverse. Se dovesse esserci una situazione di questo genere, potrebbe favorire la Ferrari del tedesco? La risposta non è facile ma sono due gli elementi da prendere in considerazione:

1 – ELEMENTO DI DISTURBO PER CHI PARTE DAVANTI

E’ evidente che se la gara fosse bagnata, Vettel potrebbe sfruttare ciò disponendo di una vettura competitiva e favorito dall’indecisione dei suoi rivali. E’ abbastanza nota l’alta variabilità del cielo malese, un aspetto non certo da sottovalutare in una gara in condizioni difficili e nella quale è in ballo l’iride. Pertanto, il teutonico potrebbe tornare clamorosamente in gioco.

2 – LA FORZA DELLA RED BULL

E’ anche vero però che sul bagnato la coppia Red Bull si è dimostrata super veloce nel corso delle prove libere 1, le uniche disputate in queste condizioni. In particolare, è stato Max Verstappen a stupire per la facilità dei suoi tempi con acqua in pista, migliorando con costanza e mettendo in evidenza un passo completamento diverso rispetto agli altri. Va da sé che se la monoposto di Milton Keynes sembra essere tagliata fuori sull’asciutto, l’intervento di Giove pluvio potrebbe far sorridere Adrian Newey e Chris Horner.

L’unica certezza, allo stato attuale delle cose, è una sola: ci sarà un tensione incredibile al via!





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità