Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2017: le possibili strategie in vista della gara. Ferrari e Mercedes una sola sosta?

Pubblicato

il

Un sabato di festa per la Ferrari e Sebastian Vettel a Marina Bay (Singapore), sede del 14° appuntamento del Mondiale 2017 di F1: la pole n.4 in stagione, la n.50 in carriera, davanti alle velocissime Red Bull e soprattutto a precedere un Lewis Hamilton (5°) in difficoltà con la Mercedes. Un risultato sorprendente fino ad un certo punto analizzando le caratteristiche del tracciato cittadino asiatico: 23 curve e rapidi cambi di direzione. Aspetti non favorevoli al passo lungo della vettura tedesca per la cronica mancanza di carico sul posteriore che affligge, su circuiti di questo genere, la W08 specie usando le mescole più morbide.

Dal punto di vista prestazionale, quindi, la Ferrari e la Red Bull sembrerebbero essere più o meno alla pari, davanti alla scuderia di Brackley, ed il tedesco ha chiaramente il vantaggio di partire dalla p1. E’ chiaro che lo start rappresenterà un momento estremamente importante in chiave “Strategie di corsa”. Se, infatti, Sebastian dovesse essere in testa nel primo settore avrebbe l’opportunità di fare quello che gli riesce meglio: spingere a più non posso con pista libera, obbligando gli altri a rincorrere e ad inventarsi qualcosa.

Analizzando le scelte degli pneumatici di questo weekend sia il Cavallino Rampante che la Mercedes potrebbero optare per un’unica sosta, nei 61 giri, avendo provato nel corso delle libere le soft (gomme a banda gialla), le più “dure” a disposizione.

Per quanto concerne le RB, avendo a disposizione solo un set di morbide, Ricciardo e Verstappen non hanno girato con le mescole a banda gialla non potendo testarne  la resa e concentrandosi sull’accoppiata US-SS (ultrasoft-supersoft). Resta da vedere, pertanto, se l’unica sosta (ultrasoft-supersoft) sia possibile anche se Pirelli, in questo caso, ne consiglierebbe una doppia (ultrasoft-supersoft-ultrasoft) visto l’alto degrado atteso. Come è logico, poi, tutti i team hanno pensato bene di preservare almeno un set di ultrasoft nuovo per la gara nel caso di Safety Car che a Singapore è qualcosa di altamente probabile visti i precedenti.

Entrata della S.C. che potrebbe sconvolgere altresì le strategie. Tuttavia, sulla base di quanto si è visto sembrerebbe che le due grandi rivali di questo campionato abbiamo in mente un unico stop in corsa.




giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità