Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2017: le previsioni meteo. Rischio pioggia su Marina Bay

Pubblicato

il

Le luci dei riflettori, è proprio il caso di dirlo, si accedono sul 14° round del Mondiale 2017 di F1 a Marina Bay (Singapore) ed ancora una volta il duello tra la Ferrari e la Mercedes sarà il tema principale. Sebastian Vettel, dopo essere stato scalzato da Lewis Hamilton in vetta alla graduatoria iridata piloti, vuol rispondere a dovere. Il tracciato asiatico dovrebbe ben adattarsi alle caratteristiche della Rossa sempre assai performante su circuiti ad alto carico aerodinamico dove la gestione delle gomme è fondamentale

In una lotta così serrata però tutte le variabili in gioco possono cambiare le carte in tavola ed una tra queste è senza dubbio il meteo. Già nel GP d’Italia, con le qualifiche disputate su asfalto bagnato, si sono visti risultati diversi dall’abituale come la prima fila di Lance Stroll (Williams) dimostra, seppur dettata anche dalle penalità per la coppia Red Bull. E’ chiaro che poi l’arrivo della pioggia su una pista come il Marina Bay Street Circuit, per di più girando in notturna, potrebbe comportare altri imprevisti per i piloti ed i team.

Guardando alle previsioni è nel pomeriggio che le condizioni sembrano peggiori, specie nella giornata di venerdì e quindi nel corso delle prove libere 1. Nonostante comunque l’eventuale presenza di una perturbazione le temperature dovrebbero essere sempre attorno ai 30°C, con un alto tasso d’umidità, fattori che andranno ad incidere sul degrado delle gomme Pirelli e sul loro sfruttamento con poca e molta benzina. Le squadre, infatti, avranno a disposizione per questo appuntamento i compound morbidi (soft, supersoft ed ultrasoft). Va da sé che le tipologie di mescole vanno ad aggiungersi ai fattori condizionanti.




Tanta incertezza, come ormai è tradizione, in quest’annata iridata del Circus e forse nella battaglia tra il Cavallino e le Frecce d’Argento le RB potrebbero dire loro. Le monoposto di Milton Keynes sono notoriamente dotate di un telaio spettacolare, frutto del genio del progettista Adrian Newey. Pertanto, lungo i 5065 metri orientali, sul tracciato con più curve in calendario (23), la RB13 è una potenziale candidata al successo grazie anche alla bravura di Daniel Ricciardo, fantastico a Monza nella sua rimonta (quarto), e di Max Verstappen. Ne vedremo delle belle…

PREVISIONI METEO GP SINGAPORE 2017

Venerdì 15 settembre

MATTINO: 27° C, nubi sparse, precipitazioni 24%, umidità 83%

POMERIGGIO: 29° C, temporali sparsi, precipitazioni 40%, umidità 76% (PROVE LIBERE 1)

SERA: 29° C, parzialmente nuvoloso, precipitazioni 10%, umidità 81% (PROVE LIBERE 2)

 

Sabato 16 settembre

MATTINO: 28° C, nubi sparse, precipitazioni 10%, umidità 83%

POMERIGGIO: 29° C, parzialmente nuvoloso, precipitazioni 14%, umidità 73% (PROVE LIBERE 3)

SERA: 29° C, parzialmente nuvoloso, precipitazioni 5%, umidità 80% (QUALIFICHE)

 

Domenica 17 settembre

MATTINO: 28° C, nuvoloso, precipitazioni 22%, umidità 83%

POMERIGGIO: 29° C, parzialmente nuvoloso, precipitazioni 35%, umidità 74%

SERA: 28°, per lo più nuvoloso, precipitazioni 21%, umidità 82% (GARA)

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità