Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2017 – L’incidente in partenza. Vettel, Raikkonen o Verstappen: di chi è la colpa? Per la FIA è incidente di gara

Pubblicato

il

Il 14° round del Mondiale 2017 di F1 più che per la vittoria di Lewis Hamilton su Mercedes, la settima nel 2017 e la 60esima in carriera, verrà ricordato per l’episodio della partenza, o meglio l’incidente…Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Max Verstappen sono stati i protagonisti di questo crash dopo 100 metri, coinvolgendo anche l’incolpevole Fernando Alonso che ha visto svanire in un lampo un risultato da ricordare con la McLaren.

Tuttavia, al di là di quanto potesse fare lo spagnolo, il rammarico è grande in casa Ferrari: la pole e la chance di guadagnare punti nei confronti di Hamilton su un tracciato, sulla carta, favorevole, obbligavano la Rossa a centrare il bersagli grosso. Invece la pioggia e questa carambola impazzita hanno causato l’uscita di scena prematura del tedesco e favorito il successo di Lewis, ora con 28 lunghezze di vantaggio su Sebastian a 6 gare dal termine.

Al di là di quanto possa essere decisivo questo GP nell’ottica iridata, la domanda che si pongono tutti è la seguente: chi è il colpevole dell’incidente? Clicca qui per vedere il video

Non semplice da dire. La Direzione Gara ha dato una risposta a riguardo secondo il seguente comunicato: I commissari dopo aver esaminato le prove video hanno ascoltato Sebastian Vettel, il conduttore della monoposto numero 5, Kimi Raikkonen, conduttore della monoposto numero 7, Max Verstappen, conduttore della monoposto numero 33 e i rappresentanti del team. Il pilota della vettura 7 ha avuto un ottimo avvio e ha potuto tentare di superare la vettura 33 dal lato sinistro. Allo stesso tempo, la vettura 5 che ha avuto un inizio più lento, si è spostata verso il lato sinistro della pista, quindi la monoposto 33 e la monoposto 7 si sono scontrate, con conseguente collisione a catena che successivamente hanno coinvolto la vettura 5 e infine la monoposto 14 (Fernando Alonso) alla curva successiva. Le vetture 7, 5 e 33 dovevano ritirarsi immediatamente a causa dell’incidente, e la vettura 14 si è ritirata pochi giri dopo. I commissari considerano che nessun pilota è risultato essere stato interamente o prevalentemente colpevole per l’incidente al via e non verrà preso nessun altro provvedimento“.

Incidente di gara dunque per la FIA ma guardando lo sviluppo dello stesso alcune critiche possono essere mosse. Lo spostamento verso il lato sinistro di  Vettel è un po’ la causa di tutto quel che si è visto in pista. Verstappen si è visto stretto tra le due Ferrari, considerando anche l’infilata di Raikkonen a sinistra e poco ha potuto fare. Pertanto, soprattutto la condotta del teutonico desta perplessità, visto che Seb è in lizza per il Mondiale e avrebbe dovuto cercare di evitare rischi inutili.

Sarebbe stato meglio che il ferrarista, non partito benissimo, non chiudesse la porta in quel modo? Forse, di fatto resta tanta amarezza per quel che è stato…




 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità