Formula 1
F1, i precedenti di Sebastian Vettel nel GP di Malesia. Nel 2015 la prima vittoria con la Ferrari
Il percorso di avvicinamento al Gran Premio della Malesia 2017 continua. Sebastian Vettel, dopo l’incidente in partenza a Singapore è ora costretto alla rimonta in campionato, indietro di 28 punti rispetto a Lewis Hamilton. Il tracciato di Sepang sembra favorire le caratteristiche della W08 ma il pilota della Ferrari sa che non può più sbagliare e proverà a dare tutto su un circuito che evoca dolci ricordi. Vettel, infatti, è il pilota in attività con più vittorie in Malesia (quattro) e proprio qui ha ottenuto il primo, dolce trionfo con la Rossa di Maranello.
L’avventura di Vettel sul circuito di Sepang è cominciata nel 2007, quando da 20enne ebbe l’occasione di disputare le libere con la Toro Rosso. L’anno successivo, il primo completo nel Mondiale, il tedesco fu costretto al ritiro in gara per la rottura del motore Ferrari. Nel 2009, invece, al secondo GP in Red Bull, Vettel si qualificò terzo – ma fu retrocesso di dieci posizioni per una penalità subita nella gara precedente – e finì al 15° posto (con testacoda finale) una gara interrotta dopo 33 giri per via della pioggia battente.
La prima vittoria è datata 2010, quando Vettel, terzo in griglia, bruciò in partenza il poleman Marc Webber e Nico Rosberg andando a conquistare il trionfo. L’anno successivo il tedesco si riconfermò, centrando pole e vittoria: si trattò del secondo sigillo di un’annata straordinaria, chiusa con 11 vittorie e il secondo titolo iridato. Il weekend malese si rivelò complicato per Vettel nel 2012, quando, partito dalla quinta posizione, terminò 11° complice una foratura in un contatto con Narain Karthikeyan. L’anno successivo, invece, arrivò un pronto riscatto, con il tedesco che tornò a vincere partendo ancora una volta dalla pole e battendo il compagno di squadra Webber al termine di un duello entusiasmante. Nel 2014, infine, all’ultima, complicata, stagione in Red Bull, Seb centrò il terzo gradino del podio dietro le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg.
Nel 2015, al secondo Gran Premio in Ferrari, arrivò la prima vittoria in rosso. Fu una giornata indimenticabile per i tifosi ferraristi: Vettel scattò dalla seconda posizione e sfruttò abilmente l’intervento della Safety Car in avvio. A metà gara, poi, il tedesco si ritrovò dietro le Mercedes, superando in pista prima Rosberg e poi Hamilton e prendendosi la prima gioia con il Cavallino, quella del “Forza Ferrari” rimasto nella memoria di tutti. Lo scorso anno, infine, la magia della Malesia è subito svanita: Vettel partì in terza posizione ma la sua gara durò il tempo di arrivare alla prima curva, quando Seb, arrivato lungo in frenata, centrò in pieno Rosberg e fu costretto al ritiro.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI