Formula 1
F1, Mondiale 2017: è volata tra Ferrari e Mercedes. Le piste favorevoli a Maranello e Stoccarda da qui al termine della stagione
Andato in archivio il 13° round iridato a Monza, il Circus della F1 è pronto a continuare il proprio percorso mondiale con altre 7 tappe in programma. Lewis Hamilton, grazie al successo del GP d’Italia 2017, è in vetta alla classifica mondiale piloti, con 3 punti di vantaggio su Sebastian Vettel. Il colpo messo a segno dal britannico è stato pesante: vincere nell’appuntamento di casa della Ferrari è significativo. Tuttavia il tedesco ed il suo team non vogliono certo lasciarsi impressionare tanto facilmente ed allora andiamo a scoprire che cosa ci aspetta e quali saranno le piste favorevoli alla Rossa e quali alla scuderia di Stoccarda.
GP DI SINGAPORE (15-17 settembre)
GP DI MALESIA (29 settembre-1 ottobre)
GP DEL GIAPPONE (6-8 ottobre)
GP DEGLI STATI UNITI (20-22 ottobre)
GP DEL MESSICO (27-29 ottobre)
Il circuito Hermanos Rodriguez prevede uno dei rettilinei più lunghi del campionato (dove Valtteri Bottas con la Williams fece segnare i 372.5 kmh), ma anche tante curve lente, senza dimenticare lo “Stadio del baseball” finale. La Ferrari potrebbe avere delle possibilità per quanto detto in precedenza.
GP DEL BRASILE (10-12 novembre)
Ad Interlagos, di solito è una lotteria. Dalla pioggia alle gare vibranti e ricche di colpi di scena, e siamo convinti che anche in questo caso non resteremo delusi… Per la conformazione del tracciato intitolato a Carlos Pace, con tante curve (come la Subida do Lago, la Curva do Sol o la Ferradura), la Rossa potrebbe avere qualcosa in più parte anche se la Mercedes può sfruttare il lungo tratto veloce in salita dell’Arquibancadas.
GP DI ABU DHABI (24-26 novembre)
Come tradizione il Mondiale F1 si concluderà allo Yas Marina di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Il circuito alterna alte velocità a chicane e tratti molto guidati e negli ultimi anni ha visto un vero e proprio dominio delle Mercedes. Un tracciato in stile Sochi (Russia) nel quale ci sono aspetti favorevoli alla Stella a 3 punte ed altri al Cavallino. Trattandosi di ultima gara, certe considerazioni riguarderanno anche con quale materiale arriveranno e in che condizioni saranno i motori.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI