Formula 1
F1, Mondiale 2018: rivoluzione nella fornitura dei motori! McLaren lascia Honda e si lega a Renault. Cambia anche la Toro Rosso
Giornata ricchissima di notizie questo venerdì del GP di Singapore. Dopo la “bomba” di questa mattina, ovvero Nico Rosberg nuovo manager di Robert Kubica, si sono mosse, eccome, diverse scuderie. Andiamo con ordine.
In primo luogo la McLaren annuncia di avere siglato un accordo per la fornitura dei motori con Renault Sport Racing che scatterà dalla prossima stagione e ci protrarrà fino al 2020. Dopo tre, tribolatissimi, anni con la Honda, dunque, il team di Woking ha deciso un netto cambio a livello di Power Unit, affidandosi al costruttore francese, anche per un rapporto di lavoro più stretto a livello di tecnici e ingegneri. Come si legge sul sito ufficiale “..la motivazione affonda le radici nel fatto che Renault ha dimostrato di essere in grado di costruire motori in grado di vincere gare e titoli”.
La casa francese, quindi, lascia la Toro Rosso che, a sua volta, ha emesso un comunicato nel quale saluta Renault e da il benvenuto a Honda con la quale ha sottoscritto un accordo pluriennale (non è stato però comunicata la durata) a partire dalla prossima stagione con il quale si sancisce che la casa nipponica fornirà i suoi motori al team satellite della Red Bull.
Le parole di Franz Tost, team principal della scuderia di Faenza”: “Tutti nel nostro team sono davvero impazienti di iniziare a lavorare con Honda. Il motorsport è sempre stato nel DNA di questa azienda, sin da quando il suo fondatore, Soichiro Honda portò le sue motociclette nel mondo delle corse. Si tratta di una sfida molto emozionante e spero che entrambe le parti possano ottenere molto da quest’accordo, crescendo insieme. La Honda ha una lunga storia in Formula 1, che inizia nel 1964 quando debuttò con la propria squadra. Inoltre, in qualità di fornitore di motori, ha conquistato cinque titoli Piloti e sei Costruttori. Questo patrimonio, insieme alla piena fiducia che abbiamo nelle capacità di successo della Honda, mi rende fermamente convinto che potremo avere un futuro proficuo insieme”.
Le novità riguardanti Toro Rosso e Renault, tuttavia, non finiscono quì, dato che è arrivata anche l’ufficialità del passaggio (in prestito dalla Red Bull) di Carlos Sainz al team francese. Il ventitreenne spagnolo, dunque, dopo 53 GP disputati, darà il via ad una nuova avventura in Formula Uno, con la scuderia di Faenza che dovrà, a questo punto, trovare un sostituto, con Daniil Kvyat che sarà, probabilmente, confermato. Sui social Carlos Sainz ha già salutato Red Bull e Toro Rosso, ringraziandole “..per tutto quello che avete fatto per me e la mia crescita come uomo e pilota” garantendo ancora, tuttavia “..grande concentrazione per questa gara e per il finale di stagione”.
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI