Formula 1
F1, Mondiale 2018 – UFFICIALE: Carlos Sainz lascia la Toro Rosso. Lo spagnolo correrà con la Renault
Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata proprio dopo le prime prove libere del Gran Premio di Singapore. Carlos Sainz non sarà più un pilota della Toro Rosso ed il prossimo anno correrà con la Renault al fianco di Niko Hulkenberg. Una notizia arrivata in concomitanza con un’altra novità che riguarda la casa francese, diventata fornitrice ufficiale del motore della McLaren e lasciando proprio la scuderia di “riserva” della Red Bull, che nel 2018 sarà motorizzata Honda. Un incastro che cambia in maniera importante le carte in tavola per il prossimo Mondiale.
A farne le spese del passaggio di Sainz in Renault è quindi Jolyon Palmer. La vicenda, però, sembra destinata a durare perché proprio il pilota britannico qualche giorno fa aveva dichiarato che “i contratti vanno rispettati fino in fondo“, riferendosi al fatto che l’avvicendamento potrebbe avvenire già quest’anno in Malesia, opzione tutt’altro che da escludere al momento. Per Sainz sarà in ogni caso un’occasione importante, dal momento che lo spagnolo aveva manifestato a più riprese il suo malcontento in Toro Rosso, essendo la via della promozione in Red Bull chiusa almeno per i prossimi anni. In Renault, dunque, Sainz potrà mettersi in discussione e mostrare il suo talento, provando a convincere Helmut Marko: la Red Bull mantiene infatti un’opzione sullo spagnolo per la stagione 2019.
“Sono molto contento di entrare a far parte del team Renault. Essere il pilota di un costruttore è un onore e spero di ripagare la fiducia con grandi prestazioni. La prospettive sono entusiasmanti e sono orgoglioso di entrare a far parte della squadra in un momento così importante. Non vedo l’ora di lavorare con il team a Enstone e Viry e di pilotare al fianco di Hulkenberg. Ho già lavorato con Renault in passato e conosco sia la loro motivazione che le loto capacità. E’ solo l’inizio di un nuovo capitolo nella mia carriera: ringrazio Red Bull per tutto il supporto e per avermi consentito di sfruttare questa opportunità“, ha dichiarato un contento Sainz.
Il suo passaggio in Renault potrebbe però chiudere le porte al ritorno in Formula 1 di Robert Kubica. Proprio stamattina è arrivato l’annuncio di Nico Rosberg come nuovo manager del polacco, visto da molti come una “garanzia” del ritorno di Kubica nel circus. L’opzione più probabile, però, è sempre stata la Renault, che il polacco ha potuto provare nei testi dello scorso mese. Almeno al momento, dunque, a meno di ulteriori colpi di scena, risultano occupati entrambi i sedili della scuderia francese. Che possano aprirsi altre porte per Kubica? Lo scopriremo.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI