Seguici su

Football Americano

Football americano, NFL 2017-2018: New England cade alla prima. Esordio da sogno per Giorgio Tavecchio ad Oakland: è il primo italiano nella NFL!

Pubblicato

il

La nuova stagione NFL ha preso ufficialmente il via. Il kick-off è stato dato, come di consueto, con l’anticipo che il giovedì vede in campo i campioni in carica, i New England Patriots. Si è iniziato con il botto perché i Kansas City Chiefs sono riusciti ad espugnare il Gillette Stadium di Foxborough grazie ad una bella rimonta nel quarto periodo. Alex Smith è stato perfetto, con 28/35 per 368 yards, ma soprattutto ha impressionato il rookie Kareem Hunt, autore di tre TD e 281 yards totali. Anche Tom Brady ha impressionato, ma in negativo: 16/36 e nessun TD fatto segnare. Il finale è stato 42-27 per i Chiefs (21-0 negli ultimi quindici minuti): si tratta della prima volta che i Patriots perdono in casa dopo essere stati in vantaggio nel quarto finale nell’era Brady (105 vittorie e nessuna sconfitta fin qui).

La notizia più importante per gli appassionati italiani, però, è stato il debutto di Giorgio Tavecchio, primo italiano in NFL (non il primissimo: Massimo Manca giocò nella stagione 1987 a Cincinnati ma era l’anno dello sciopero e quindi dei “rimpiazzi”). Americano da parte di madre ma milanese di nascita, ha finalmente coronato il sogno di giocare nella massima Lega di football, debuttando con la maglia degli Oakland Raiders. Il kicker italiano era andato più volte vicino all’opportunità di fare finalmente il suo esordio, ma puntualmente le scelte dei vari coach erano ricadute su altri (è arrivato in NFL nel 2012 venendo sempre utilizzato in estate come kicker di riserva). Stavolta, finalmente, l’occasione che attendeva: Tavecchio, complice l’infortunio del titolare Sebastian Janikowski, è stato gettato nella mischia, rispondendo alla grande: 4/4 nei field goal (due da 52 yards) e 2/2 nelle trasformazioni per un totale di 14 punti nella vittoria dei Raiders per 26-16 contro i Tennessee Titans.

Il piatto forte della Week 1, poi, vedeva di fronte i Green Bay Packers ed i Seattle Seahawks. Una partita tattica, bloccata, dominata dalle difese, da parte di due rivali che si conoscono molto bene. Il punteggio è rimasto a lungo fermo sullo 0-0, prima di essere sbloccato nel secondo quarto da un calcio di Blair Walsh. Poi, ad inizio ripresa, è arrivato l’allungo decisivo dei Packers: prima la corsa di Ty Montgomery, poi un lancio perfetto di oltre 30 yards da parte di Aaron Rodgers (28/42, 311 yards, 1 TD e 1 intercetto) per il touchdown di Jordy Nelson. È bastato questo a Green Bay per scavare il solco decisivo e centrare la prima vittoria stagionale. Russell Wilson, pur non venendo mai intercettato, non è andato aldilà di un modesto 14/27 per 158 yards.

 

Tutti i risultati della Week 1 della NFL 2017-2018

New England Patriots – Kansas City Chiefs 27-42
Buffalo Bills – New York Jets 21-12
Chicago Bears – Atlanta Falcons 23-17
Cincinnati Bengals – Baltimore Ravens 0-20
Cleveland Brown – Pittsburgh Steelers 18-21
Detroit Lions – Arizona Cardinals 23-35
Houston Texans – Jacksonville Jaguars 7-29
Tennessee Titans – Oakland Raiders 16-26
Washington Redskins – Philadelphia Eagles 17-30
Los Angeles Rams – Indianapolis Colts 46-9
Green Bay Packers – Seattle Seahawks 17-9
San Francisco 49ers – Carolina Panthers 3-23
Dallas Cowboys – New York Giants 19-3
Minnesota Vikings – New Orleans Saints (stanotte ore 1:10 italiane)
Denver Broncos – Los Angeles Chargers (stanotte ore 4:20 italiane)

BYE: Miami Dolphins, Tampa Bay Buccaneers (match inizialmente previsto ma annullato per l’uragano Irma)

LE CLASSIFICHE

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Oakland Raiders

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità