Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani 2017 – Meneghini, Mori, Mariani, le D’Amato: che sfida per il tricolore! Fasana e Ferlito di specialità. Tutte le favorite

Pubblicato

il

Sta per iniziare l’intenso weekend dei Campionati Italiani Assoluti 2017 di ginnastica artistica in programma nel weekend al PalaEvangelisti di Perugia. Si tratta naturalmente di una delle gare più importanti dell’anno per le nostre ragazze che inseguono i tricolori e soprattutto un posto ai Mondiali che si disputeranno a Montreal (Canada) tra un mese esatto. Enrico Casella deve sciogliere gli ultimi dubbi e proprie le gare in terra umbra serviranno per definire le gerarchie e definire ulteriormente il quartetto che vestirà il body azzurro durante la rassegna iridata.

Si incomincia con il concorso generale individuale in programma domani e valido anche come qualificazione alle Finali di Specialità della domenica. Si preannuncia una bella battaglia per il successo e potrebbe anche consumarsi un bel ricambio generazionale visto che le gemelle Alice e Asia D’Amato insieme a Elisa Iorio (la nostra terribile classe 2003) partono tra le favorite, pronte a lottare con altre veterane come Lara Mori ed Elisa Meneghini, oltre alla rientrante Enus Mariani che fa il suo debutto stagionale e sui quattro attrezzi proverà a dire la sua. Sembrano essere queste le grandi favorite della vigilia per salire sul podio anche se eventuali sorprese potrebbero anche arrivare.

 

Lara Mori ha fin qui disputato un’ottima stagione, culminata con il quarto posto al corpo libero agli Europei (quel giorno meritava la medaglia). La toscana è ampiamente in lizza per volare ai terzi Mondiali consecutivi della carriera e cercherà di strabiliare ancora nel giro completo.

Elisa Meneghini, dopo le Olimpiadi di Rio 2016, aveva respirato un istante ma è subito tornata ad allenarsi e in stagione ha già calcato le pedane. Dopo una lunga estate di allenamenti ce l’aspettiamo ancora più performante e in grado di poter lottare per i traguardi più importanti.

Enus Mariani non gareggiava da oltre un anno e ora proverà a ritornare grande nel giro completo. Molto dipenderà dalla sua forma e dalle difficoltà che deciderà di portare in gara: farsi rivedere con una prova convincente e arrembante sarebbe un buon viatico per il prossimo futuro.

Attenzione poi alle nostre giovanissime. Alice, Asia ed Elisa hanno disputato una stagione eccellente tra le juniores e in questa occasione possono davvero farsi grandi dando del filo da torcere alle veterane: hanno tutte le carte in regola per conquistare le medaglie e proseguire nel loro percorso di crescita anche se purtroppo non le potremo vedere ai Mondiali a causa dei limiti d’età.

Non ci siamo dimenticati di Giorgia Villa ma è al rientro dopo l’infortunio di Jesolo. La classe 2003 saprà subito fare la differenza? Ricordiamo che Martina Maggio è assente a causa dell’infortunio capitatole la scorsa settimana e che Vanessa Ferrari ha deciso di non forzare il recupero: il suo unico obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Potrebbero arrivare anche delle sorprese magari per opera di Martina Basile, Desiree Carofiglio, Giada Grisetti, Francesca Noemi Linari. Sydney Saturnino.

Non sono state menzionate Carlotta Ferlito ed Erika Fasana semplicemente perché non le vedremo all’opera nel concorso generale. La siciliana è tra le favorite per le medaglie alla sua trave (difende un doppio titolo) e al corpo libero, la comasca si cimenterà soltanto con le parallele. Tutte le ragazze già citate saranno protagoniste anche nelle Finali di Specialità dove ciascuna proverà a esaltarsi sul suo attrezzo preferito senza dimenticarci di Arianna Rocca che proverà a fare la differenza.




Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version