Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti 2017 – Esplodono le giovani, l’Italia del futuro ruggisce! Elisa Iorio e le gemelle D’Amato, un podio verso le Olimpiadi 2020

Pubblicato

il

La forza delle giovani è esplosa definitivamente durante il concorso generale degli Assoluti: al PalaEvangelisti di Perugia abbiamo ammirato un podio occupato interamente dalla classe 2003. Per la prima volta nella storia le medaglie dell’all-around sono finite al collo esclusivamente delle juniores: un avvenimento unico che testimonia la forza delle nostre terribili ragazzine e un ricambio generale che è in corso d’opera.

Nella giornata in cui tante veterane cadono e sbagliano a partire da Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini, la forza dirompente del nostro futuro si è palesata senza mezzi termini in coda a una stagione che per loro è stata sbalorditiva con grandi successi e risultati di prestigio in giro per tutto il mondo. Elisa Iorio e le gemelle Asia e Alice D’Amato guardano già da tempo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il bel risultato di ieri non è certamente casuale ma il frutto di un intenso lavoro che ha dato i suoi frutti anche nel contesto sulla carta più competitivo all’interno dei nostri confini nazionali.

Una emiliana tesserata per la Panaro Modena, due liguri che militano per la Brixia Brescia, tutte 14enni (mese più, mese meno), tutte dotate di difficoltà davvero importanti e capaci di eseguire delle prove di assoluto livello: sottolineiamo soprattutto il 5.9 alle parallele di Elisa, i dty portati da tutte al volteggio (Asia è la migliore), la qualità messa su tutti gli attrezzi. Non è un risultato a sorpresa e probabilmente sarebbe arrivato anche senza gli errori altrui, è semplicemente la chiara espressione di una squadra giovane che vuole ottenere dei traguardi importanti in futuro.

Purtroppo queste tre ragazze, a cui si uniscono Giorgia Villa (grande rientro alle parallele dopo l’infortunio di Jesolo) e Martina Basile (classe 2002, quarta nel generale, lo scorso anno bronzo all-around agli Europei di categoria), non potranno partecipare agli imminenti Mondiali (2-8 ottobre a Montreal): alla rassegna iridata, infatti, possono gareggiare esclusivamente ragazze che compiono i 16 anni nella stagione in corso. Ce ne dobbiamo fare una ragione e purtroppo il panorama attuale, a una mese dall’appuntamento clou, non è dei migliori…




 

(foto Giorgia Urbani)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version