Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti 2017 – Le pagelle: Iorio e le D’Amato, gioventù ruggente! Mori promossa, troppe cadute per Ferlito, Mariani, Meneghini

Pubblicato

il

LARA MORI: 6,5. Paga la caduta alla trave (senza la quale sarebbe stata quarta dietro alle giovanissime) ma si dimostra la senior più in forma e maggiormente sul pezzo, positiva anche per aver introdotto delle novità alle parallele e aver inserito il doppio teso al corpo libero (13.500 dopo il quarto posto agli Europei). Si guadagna meritatamente il body azzurro per i Mondiali, il terzo consecutivo della carriera!

CARLOTTA FERLITO: 5. Cade per due volte dalla trave (in ingresso e sulla serie dietro, esercizio da 5.5 come nota di partenza e concluso con 12.150), l’acrobatica al corpo libero non è ancora al top. Piace per l’espressività dimostrata al quadrato e per la capacità di tornare dopo le Olimpiadi di Rio 2016 ma per una ginnasta del suo talento non può bastare, soprattutto se si punta ai Mondiali.

ELISA MENEGHINI: 5. Cade dalla trave e dalle parallele, non si esibisce al corpo libero e al volteggio va sul semplice. Prova sottotono per la comasca se si vuole concretamente aspirare ai Mondiali, era lecito attendersi delle prestazioni migliori.

 

ENUS MARIANI: 5. Brava per essere ritornata dopo oltre un anno d’assenza ma la forma non è quella dei giorni migliori. Sbaglia tanta alle amate parallele (10.600, 4.9), alla trave fa qualcosina meglio ma si ferma a 12.900: vedremo quale sarà il futuro.

ERIKA FASANA: 6. Una due volte finalista ai Mondiali e alle Olimpiadi, sempre al corpo libero, non può essere più di tanto giudicata per un esercizio alle parallele. Dimostra però di avere ancora tanta grinta, di voler ritornare dalla doppia operazione dello scorso anno e pur di essere in gara si sacrifica sull’esercizio che comporta meno sforzi agli arti inferiori. Un punto da cui ripartire con forza.

GIORGIA VILLA: 7. Ritorna dopo il brutto infortunio di Jesolo e subito stampa un notevole 14.000 (5.3) alle parallele! Miglior punteggio di giornata al pari della Iorio. Il piccolo fenomeno non delude mai.

Purtroppo non sono arrivate risposte confortanti dalle altre seniores. Arianna Rocca è caduta in uscita dalla trave e al corpo libero, prova a impressionare al volteggio. Giada Grisetti è stata altalenante e il dty è stato sotto le aspettative. Francesca Noemi Linari ha gareggiato sui quattro attrezzi e si è fermata a 51.300 senza particolari sussulti. Desiree Carofiglio ha concluso al sesto posto provando a cercare continuità. Non male Sydney Saturnino alla trave (13.750) ma il quadro dell’Italia non è purtroppo dei migliori in vista della rassegna iridata.

 

(foto Giorgia Urbani)

 

Pagine: 1 2

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità