Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Larisa Iordache vuol far saltare il banco: questa è la volta buona? Lo scricciolo di Bucarest di prova

Pubblicato

il

Questa è la volta buona: senza Simone Biles, con gli USA leggermente sottotono rispetto ai loro standard, con una Russia non al top della forma e con pochi fenomeni in giro… Questo è il pensiero che stuzzica la mente di Larisa Iordache in vista dei Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

La rumena è tornata piano piano dopo l’infortunio alla mano dell’ultima stagione in cui non è riuscita nemmeno a partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016 (le è stata preferita Catalina Ponor) e ora sembra essere in grandissima forma dopo aver dominato le Universiadi e i Campionati Nazionali oltre che ad aver conquistato il bronzo alla trave agli Europei: questa è l’occasione della vita per lo scricciolo di Bucarest che davvero sogna di vincere il titolo iridato nel concorso generale individuale.

Per due volte si è dovuta inchinare allo strapotere di Simone Biles: a Nanning 2014 si dovette accontentare dell’argento, a Glasgow 2015 acciuffò un insperato bronzo dopo un drammatico turno di qualificazione (lì esplosero i tanti problemi della Romania che portarono poi all’esclusione dai Giochi Olimpici). Non è la superfavorita della vigilia ma è indubbiamente nel lotto delle pretendenti al titolo iridato che avrà una nuova padrona: Ragan Smith, Angelina Melnikova o Elena Eremina, Ellie Black possono essere delle papabili per il trionfo in un contesto che davvero lascia ampi spazi e margini un po’ a tutte.

Larisa Iordache, a 21 anni compiuti, ha ormai la maturità giusta per fare la differenza. Dalla sua una trave di assoluto spessore tecnico (si parla di 6.5 di D Score) ma dovrà stare attenta a non cadere come invece le è più volte successo in carriera nei momenti decisivi, il suo corpo libero non è in discussione, alle parallele è cresciuta tantissimo nelle ultime stagioni e ha trasformato una sua debolezza in un punto di forza. Riuscirà finalmente a consacrarsi e a coronare la sua rincorsa verso il titolo?

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA




 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità