Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – L’Italia maschile ai minimi, solo 3 azzurri per Montreal! L’analisi dei convocati e la “strana” decisione sui tagli

Pubblicato

il

L’Italia maschile si presenterà ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica con soltanto 3 atleti! Questa è la grande notizia della giornata di ieri nell’ambito della nostra Polvere di Magnesio. Il nostro Paese aveva a disposizione sei posti per la rassegna iridata ma il DT Giuseppe Cocciaro ha deciso di sfruttarne soltanto la metà. Una scelta abbastanza sorprendente: non si è mai visto in Italia, in nessuno sport, che si rinunciasse a delle convocazioni pur avendone diritto.

Una presa di posizione molto forte ma allo stesso tempo coraggiosa: si è preferito evitare di scendere in pedana e rendersi protagonisti di prestazioni non all’altezza di un Mondiale. La motivazione è in fondo questa ed è collegabile ad alcune performance un po’ sottotono viste nelle ultime uscite tra i Campionati Assoluti e l’ultima tappa di Serie A: alcuni ginnasti non hanno rispettato delle esigenze tecniche richieste oppure hanno commesso degli errori che hanno convinto Cocciaro a lasciarli a casa “in vista di impegni futuri”.

I nomi sotto esame sono quelli di Nicola Bartolini (è ritornato dopo un periodo difficile, è notevolmente migliorato al corpo libero ma non è stato valutato in maniera positiva), Carlo Macchini (6.1 di difficoltà alla sbarra ma ancora impreciso) e Matteo Levantesi (5.9 alle parallele ma giudicato ancora troppo falloso). Non va dimenticato che una trasferta così lunga (a livello temporale e geografico) ha comunque dei costi importanti, una valutazione che potrebbe essere stata anche fatta.

L’Italia farà così affidamento su Marco Lodadio, in grande crescita agli anelli e in lotta per entrare in finale (sarà davvero molto difficile, dovesse riuscirsi sarebbe una vera e propria impresa), Andrea Cingolani (i due salti al volteggio visti a Eboli sono stati di assoluto livello e meritano i Mondiali, vedremo cosa saprà regalarci ma finalmente è ritornato in Nazionale dopo una lunga assenza) e Lorenzo Galli, Campione d’Italia all-around che proverà a mettersi in luce. Ci presenteremo a fari spenti, quantomeno per fare bella figura: la strada per la risalita è davvero molto lunga e sarà tutt’altro che semplice. L’obiettivo per il prossimo anno è avere quattro ginnasti da 82/83 punti nel generale, ma contando che Galli non è arrivato ai 79 per vincere il tricolore…




 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità