Artistica
Ginnastica, Mondiali 2017 – L’Italia sceglie il quartetto, Serie A decisiva per le convocazioni: si aspetta Vanessa Ferrari, Lara Mori garanzia
L’Italia deve ancora decidere il quartetto che volerà ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. La formazione provvisoria presentata alla FIG qualche giorno fa può essere infatti modificata fino a ridosso della rassegna iridata e proprio per questo motivo l’ultima tappa della Serie A (16 settembre a Eboli) sarà davvero decisiva per definire chi ci rappresenterà oltreoceano.
Nel più grande palazzetto del Sud Italia si assegneranno gli scudetti (la Brixia Brescia è pronta per l’ennesima festa) ma soprattutto si assegneranno i quattro body azzurro. Uno è già nella valigia di Lara Mori che ha blindato il pass grazie al buon lavoro estivo, ai risultati in stagione e alla performance di qualità esibita ai Campionati Italiani Assoluti. Gli altri tre posti sono tutti ancora in via di definizione e di ufficiale c’è davvero molto poco.
Per il momento sono state selezionare Sara Berardinelli, Francesca Noemi Linari e Desiree Carofiglio. In un anno post olimpico molto complicato, caratterizzato dagli infortuni di Martina Maggio e Sofia Busato ma anche dai rientri progressivi di Carlotta Ferlito ed Erika Fasana, la nostra Nazionale deve fare di necessità virtù anche in vista dell’appuntamento più importante dell’anno.
Siamo tutti in attesa di Vanessa Ferrari che si sta allenando duramente e che punta dichiaratamente alla convocazione. Quanto visto lo scorso weekend a Perugia, con le seniores complessivamente in crisi, sembra aver aperto le porte alla nostra capitana che dopo il quarto posto delle Olimpiadi di Rio 2016 e la successiva operazione si è rimessa nuovamente in carreggiata e vuole provare a tornare subito alla ribalta. Dipenderà proprio dalla gara di sabato: se sarà in pedana e riuscirà a svolgere degli esercizi di qualità allora potrà salire sull’aereo per Montreal.
Lara Mori sarà la nostra all-arounder, Vanessa si cimenterà eventualmente in singole specialità ma vedremo quale delle tre convocate provvisorie andrà a sostituire. E chissà che dall’ultima tappa di Serie A non arrivino sorprese, magari con qualche ragazza capace di riscattarsi dopo aver steccato agli Assoluti e di rimettersi in gioco per i Mondiali.