Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Tutte le grandi assenti: la dominatrice Simone Biles, la mamma Aliya Mustafina, Saraiva, Downie

Pubblicato

il

L’anno post-olimpico porta come sempre qualche defezione, alcune big si ritirarono o prendono un anno di pausa dopo un periodo di allenamenti e di gare molto intenso. Ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre, saranno purtroppo assenti alcune grandi stelle del panorama internazionale per i più svariati motivi.

 

SIMONE BILES, autentica dominatrice della Polvere di Magnesio, Campionessa del Mondo nel concorso generale nelle ultime tre edizioni (record assoluto) e vincitrice di 4 ori alle Olimpiadi di Rio 2016, ha deciso di fermarsi per una stagione. La statunitense ha partecipato a Dancing With The Stars e ha scritto un libro, è tornata in palestra un mesetto fa e ora intensificherà la preparazione. Potremmo rivederla in gara nel 2018.

ALIYA MUSTAFINA, invece, è ai box causa maternità. La Zarina, infatti, si è subito sposata dopo le Olimpiadi dove ha vinto il secondo titolo consecutivo alle parallele, ed è subito rimasta incinta. Ha partorito la piccola in estate ed è tornata ad allenarsi da alcune settimane. Obiettivo Europei 2018 ad agosto.

ALY RAISMAN è stata la capitana degli USA a Rio 2016 e Londra 2012, come quattro anni fa ha deciso di tirare il fiato e prova a recuperare energie in vista di un incredibile nuovo rientro per Tokyo 2020. Sarà difficile ma chissà che non ci regali una nuova magia. GABBY DOUGLAS, ultima Campionessa del Mondo prima del dominio Biles e seconda a Glasgow 2015, ha praticamente annunciato il ritiro.

Sono assenti anche tre Campionessa del Mondo in carica. La memorabile finale alle parallele asimmetriche consegnò ben quattro ori ma DARIA SPIRIDONOVA, VIKTORIA KOMOVA e MADISON KOCIAN saranno assenti. Le russe hanno dei problemi fisici, la statunitense si è presa una pausa.

Tra le grandi assenti anche le sorelle BECKY ed ELLIE DOWNIE. La Campionessa d’Europa all-around e la due volte titolata continentale alle parallele non saranno della partita a causa di un infortunio. Ha dovuto alzare bandiera bianca anche SHANG CHUNSONG, cinese di punta sui quattro attrezzi che ormai sembra essere vicina al ritiro. Rinuncia anche la brasiliana FLAVIA SARAIVA per problemi fisici.

Importante anche la mancanza della tedesca Sophie Scheder (un drago sugli staggi), diverse anche le defezioni in casa Italia tra infortuni e rientri non ottimali (Carlotta Ferlito, Sofia Busato, Erika Fasana, Martina Maggio, Elisa Meneghini).

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità