Artistica
Ginnastica, Mondiali 2017 – Tutti i Campioni in carica: chi difenderà il titolo? Simone Biles assente, Paseka e Yilin ci provano
I Mondiali tornano a essere protagonisti dopo due anni visto che nella stagione olimpica non è prevista la rassegna iridata. Si gareggerà a Montreal (Canada) dove dal 2 all’8 ottobre verranno messi in palio i titoli esclusivamente per individualiste dato che non sono previste le gare a squadre. Siamo in un’annata di transizione, diverse atlete si sono ritirate o si sono prese una piccola pausa per rifiatare e ripresentarsi in pedana nel prossimo futuro. A difendere i titoli di Glasgow 2015 saranno esclusivamente due ginnaste: Maria Paseka e Yilin Fan.
La russa, infatti, trionfò al volteggio mentre la cinese si impose alle parallele nella storica finale che assegnò ben quattro ori ma Viktoria Komova, Daria Spiridonova e Madison Kocian questa volta non saranno della partita. Come ben noto sarà assente Simone Biles che due anni fa si impose nel concorso generale, alla trave e al corpo libero oltre che nella prova a squadra e al bronzo al volteggio. Tra le medagliate dell’ultima edizione rivedremo anche l’olandese Sanne Wevers (argento alla trave ma ora Campionessa Olimpica in carica), la tedesca Pauline Schaefer (bronzo sui 10cm) e la rumena Larisa Iordache (bronzo nel concorso generale), mentre è da confermare la presenza della nordcoreana Hong Un-Jong (argento alla tavola).
Diverso il discorso per quanto riguarda gli uomini. Il fenomeno Kohei Uchimura sarà della partita (all-around e sbarra) al pari dell’altro nipponico Kenzo Shirai (corpo libero), del greco Eleftherios Petrounias (anelli) e del britannico Max Whitlock (cavallo con maniglie), vedremo se si unirà anche il nordcoreano Ri Se-Gwang (volteggio).