Artistica

Ginnastica, Serie A 2017 – Brixia verso lo scudetto, che lotta per il podio a Eboli. Tante big azzurre in gara, tra sfide e duelli

Pubblicato

il

Sabato 16 settembre si torna in pedana per l’ultima tappa della Serie A 2017 di ginnastica artistica. Al PalaSele di Eboli (Salerno) si assegnano gli scudetti e soprattutto si scende in pedana per l’ultima gara prima dei Mondiali, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. Si infiamma la lotta per i body azzurri ma le ragazze in corsa per la rassegna iridata dovranno anche gareggiare per le proprie squadra con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile.

La Brixia Brescia ha letteralmente dominato le prime tre prove e ora è davvero a un passo dalla conquista del 15esimo tricolore della storia: basterà un modestissimo settimo posto per fare ufficialmente festa ma le ragazze di Folco Donati ed Enrico Casella vorranno primeggiare anche in occasione della finale. Torna in gara Vanessa Ferrari dopo un anno d’assenza, la capitana vuole dare il meglio di sé e punta ai Mondiali: accanto a lei ci saranno le giovanissime Asia e Alice D’Amato, Francesca Noemi Linari, Giorgia Villa.

Nessuno può contrastare lo strapotere della Leonessa e dunque si lotterà soprattutto per il secondo posto, attualmente occupato dalla Forza e Virtù 1892 di Novi Ligure. Le piemontesi hanno otto punti di vantaggio sulla Gal Lissone e dieci sull’Artistica 81 Trieste. La squadra di Desiree Carofiglio e Arianna Rocca (in lizza per i Mondiali) dovrà stare attenta al tentativo di rimonta della Gal Lissone che, senza il supporto di Carlotta Ferlito, avrà bisogno della migliore Elisa Meneghini (a caccia di riscatto) per cercare di ribaltare la situazione mentre l’Artistica 81 si affiderà soprattutto alla giovane Elisa Iorio e all’eterna Federica Macrì.

Sulla carta il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti e il Giglio Montevarchi di Lara Mori, appaiate a quota 57, si contenderanno il quinto posto con la toscana che è praticamente certa della convocazione per la rassegna iridata. Estate 83 Lograto, distanziata di sei lunghezze, potrebbe approfittare di eventuali errori mentre la Pro Lissone di Enus Mariani proverà a risalire dal nono posto e a superare la WSA San Benedetto del Tronto.

Olos Gym 2000 Roma, Ginnastica Civitavecchia e Gymnasium Treviso avrebbero lottato per non retrocedere ma il nuovo regolamento per la stagione 2018 blocca i salti indietro di categoria e così tutte le squadre sono certe di rimanere in Serie A anche il prossimo anno.

 

Al maschile, invece, è testa a testa per lo scudetto tra la Spes Mestre e la Pro Carate: i veneti hanno cinque lunghezze di vantaggio sui lombardi, obbligati a vincere e a sperare in un passo falso dei rivali per conquistare il secondo scudetto della loro storia. Per il terzo gradino del podio si infiamma la sfida tra Costanza Massucchi Mortara, Nardi Juventus, Ginnastica Meda e Pro Patria Bustese raccolte in soli otto punti.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version