Artistica
Ginnastica, Serie A 2017 – Ultima tappa a Eboli, l’Italia si scopre per i Mondiali: Ferlito assente, Ferrari ritorna? Mori sicura, terzetto in ballottaggio
La Serie A 2017 di ginnastica artistica giunge al capolinea: al PalaSele di Eboli (Salerno) è tutto pronto per l’ultima tappa del massimo campionato italiano che si disputerà sabato 16 settembre. Sarà un appuntamento importante per l’assegnazione dello scudetto (è già in tasca alla Brixia Brescia, pronta a festeggiare per la 15esima volta nella sua storia) ma soprattutto per definire il quartetto che rappresenterà l’Italia ai Mondiali 2017 in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.
Il DT Enrico Casella ha dato per certa soltanto Lara Mori ma per gli altri tre nomi la prova campana avrà una valenza molto importante viste le difficoltà manifestate da praticamente tutte le seniores durante i Campionati Assoluti che si sono svolti due settimane fa. Le criticità purtroppo esibite da ragazze in lotta per un body azzurro spostano l’attenzione sulla Serie A e su un pomeriggio molto importante in vista della rassegna iridata.
Due le notizie calde della vigilia: l’assenza di Carlotta Ferlito alla quale, secondo quanto riporta lei stessa sui social, è stato impedito di partecipare (non ci sono ulteriori specifiche) e la probabile presenza di Vanessa Ferrari. La bresciana ritornerebbe così in campo gara dopo oltre un anno dalle Olimpiadi di Rio 2016 concluse con l’amaro quarto posto al corpo libero e dopo aver recuperato dall’intervento chirurgico dello scorso autunno: la 26enne è in corsa per i Mondiali e propria a Eboli dovrà dimostrare il suo stato di forma in un contesto gara. La siciliana, invece, aveva promesso di testare i suoi nuovi esercizi proprio in questo contesto ma purtroppo non la vedremo al via e così si riducono le possibilità di poterla ammirare anche ai Mondiali.
La Brixia ha sostanzialmente vinto il tricolore facendo affidamento sulle juniores: Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato sono state le stelline più promettenti affiancate da Martina Maggio (ora out per infortunio) e da Francesca Noemi Linari che è stata inserita nella liste delle convocate provvisorie per i Mondiali. L’altro fenomeno 2003, Elisa Iorio, sarà invece in campo con il body dell’Artistica 81 Trieste ma anche lei non può essere convocabile per l’appuntamento clou dell’anno. Vedremo come Elisa Meneghini (Gal Lissone) ed Enus Mariani (Pro Lissone) sapranno comportarsi e giocare le proprie carte, Desiree Carofiglio (Forza e Virtù) è tra le convocate provvisorie e deve disputare un’ottima gara al pari di Sara Berardinelli (però nelle categorie inferiori). Sono tante le pretendenti e può succedere di tutto.
Per quanto riguarda le squadre: alla Brixia basterà un modesto settimo posto per poter brindare ma alle spalle della Leonessa si lotterà per il podio con la Forza e Virtù 1892 di Novi Ligure che ha un buon margine su Gal Lissone e Artistica 81 Trieste. Il Giglio Montevarchi di Lara Mori proverà a strappare la quinta piazza al Centro Sport Bollate. Attenzione: non ci saranno retrocessioni! Il prossimo campionato sarà a 24 squadre per poi arrivare a una completa rivoluzione nel 2019.