Ciclismo
Giro di Toscana 2017: due tappe, c’è Vincenzo Nibali che prepara il Lombardia
Non c’è tempo per rifiatare: due giorni dopo il Mondiale di Bergen il grande ciclismo torna in gara in Italia con il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini. Siamo alla seconda edizione che si svolge nell’ordine delle due frazioni: tra il 26 e il 27 settembre si deciderà il vincitore della competizione. Tanti i motivi di spunto della corsa, a partire dalla startlist, di livello eccellente.
Prima frazione che può essere dedicata alle ruote veloci: partenza ed arrivo, dopo 181,8 chilometri, a Pontedera. Prima parte in un circuito di 54.4 chilometri, pieno di saliscendi, da percorrere tre volte, poi si entra in un altro circuito, molto più semplice altimetricamente, di 7.7 chilometri che sarà fondamentale per preparare la volata. Molto più dura la seconda giornata da Lajatico a Volterra di 165.1 chilometri: tantissimi strappi e muri da affrontare sul finale, usciranno fuori gli uomini da salita.
Fari puntati ovviamente su Vincenzo Nibali, la stella numero uno presente al via: obiettivo preparare al meglio il finale di stagione in vista del Giro di Lombardia. Con lui, nella Bahrain-Merida, anche Sonny Colbrelli, reduce dal Mondiale in maglia azzurra. Tra le squadre World Tour ci saranno la Dimension Data con Mark Cavendish e l’UAE Emirates di Darwin Atapuma e dei tanti giovani azzurri. Presenti ovviamente tutte le squadre italiane Continental: dalla Bardiani CSF (Ciccone da seguire), passando per la Wilier Triestina (c’è Mareczko) e la Nippo Vini Fantini (Damiano Cunego il leader), chiudendo con l’Androni Giocattoli (il giovanissimo Egan Bernal può sfidare Nibali per il successo finale).
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo