Seguici su

Ciclismo

Giro di Toscana 2017: Stephen Cummings vince la prima tappa, Vincenzo Nibali subito protagonista

Pubblicato

il

Il britannico Stephen Cummings ha regolato un gruppetto di 4 unità per vincere la prima delle due tappe del Giro di Toscana – Memorial Alfredo Martini 2017, 181 chilometri con partenza e arrivo a Pontedera. Molto attivo Vincenzo Nibali, arrivato con i primi in attesa della frazione di domani con l’arrivo a Volterra.

Roy Goldstein (Israel Cycling Academy), Josu Zabala (Caja Rural-Seguros RGA), Maximilian Kuen (Tirol Cycling Team) e Michele Scartezzini (Sangemini-MG. Kvis) sono stati i primi attaccanti di giornata. Il gruppo, pur concedendo loro la fuga, non ha mai lasciato crescere in maniera pericolosa il divario, controllando il distacco dalla testa della corsa. Il plotone è rimasto quasi sempre ad un paio di minuti dalla testa della corsa, in gestione.

Fausto Masnada (Androni-Sidemerc), Ilia Koshevoy (Wilier – Selle Italia) e Iuri Filosi (NIPPO – Vini Fantini) sono fuoriusciti dal gruppo, riportandosi su Zabala e Kuens, reduci della fuga, a circa 45 chilometri dal traguardo ma poco prima dell’imbocco degli ultimi 20 chilometri anche loro sono stati ripresi dal gruppo.

Nello stesso frangente hanno attaccato Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Egan Bernal (Androni-Sidermec), Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) e Stephen Cummings (Dimension Data), che in breve hanno accumulato quasi un minuto di vantaggio sul gruppo. Nonostante diverse squadre si siano organizzate all’inseguimento, sono riusciti a mantenere il vantaggio e a giocarsi la vittoria di tappa. Cummings ha regolato tutti nel finale, cogliendo il primo successo con la maglia di campione nazionale britannico conquistata nel mese di giugno. Bernal ha chiuso secondo confermando il buon momento di forma davanti a Backaert e Nibali, rimasto ai piedi del podio.

 





Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità