Ciclismo

GP Québec 2017: dominio assoluto per Peter Sagan, vittoria numero 100 per il campione del mondo

Pubblicato

il

Tanto marcamento, pochi attacchi e alla fine la classica volata sullo strappo conclusivo. Si apre la coppia di classiche World Tour in Canada con il GP Québec che è andato, neanche a dirlo, a Peter Sagan. Il campione slovacco trionfa in maglia iridata andando a fare il bis dopo la vittoria del 2016: successo particolare quello odierno, il numero 100 in carriera. Battuto, come nella scorsa stagione, Greg Van Avermaet.

Quattro corridori in fuga nella prima fase di gara: Tyler Williams (IsraelCyclingAcademy), Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal), Baptiste Planckaert (Katusha-Alpecin) e Pier-André Côté (Canada). Il plotone ha lasciato spazio agli attaccanti che sono arrivati a guadagnare oltre i 7′. A ricucire lo strappo sono state le compagini dei favoriti: la BMC di Greg Van Avermaet e la Bora-Hansgrohe di Peter Sagan. Davanti il chilometraggio ha fatto male, con i più esperti Van der Sande e Planckaert che hanno salutato la compagnia.

A circa 25 chilometri dall’arrivo si è animata la corsa: il Team Sky ha aumentato il ritmo sullo strappo d’arrivo e ha spezzato il plotone. L’ultimo ad arrendersi alla rimonta del gruppo è stato Planckaert, raggiunto a 16 dal traguardo. Scatti e controscatti in testa al gruppo all’ultimo giro: la Sky ci ha provato con il francese Ellissonde, raggiunto prontamente dal plotone. Nessuno è riuscito ad evadere dal gruppo lanciato verso la volata da BMC e Bora-Hansgrohe.

A 3 chilometri dall’arrivo ha tentato lo scatto da finisseur Roman Kreuziger, ma la compagine del campione del mondo è riuscito a fare il proprio lavoro al meglio. Ha provato il replay dello scorso anno Rigoberto Uran con l’attacco all’ultimo chilometro, questa volta molto più marcato dagli avversari. Nella concitata volata al 4% di pendenza l’ha spuntata ovviamente Peter Sagan: il campione iridato senza particolari patemi ha dominato lo sprint davanti al grande rivale Greg Van Avermaet e a Michael Matthews. Migliore degli italiani Sonny Colbrelli, decimo.

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version