Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: Argentina e Spagna chiudono a punteggio pieno, il Portogallo si salva

Pubblicato

il

Il Portogallo si salva in extremis e si qualifica ai quarti come terza classificata nel gruppo A dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in corso di svolgimento a Nanchino (Cina). I campioni d’Europa rischiano grosso contro la Francia, sconfitta 6-5 grazie alle giocate nel finale di Reinaldo Ventura e Helder Pereira, che si caricano la squadra sulle spalle ribaltando un match che a 2′ dalla fine sembrava compromesso ed evitando un clamoroso flop. Non basta ai transalpini la tripletta di Roberto Di Benedetto per sovvertire il pronostico e spedire negli inferi il Portogallo.

Nel gruppo A, dunque, si registra il primo posto a punteggio pieno dell’Argentina, davanti ad Italia, Portogallo e Francia, mentre nel gruppo B è la Spagna a conquistare la vetta grazie al successo sofferto per 3-2 contro il Mozambico, apparso decisamente competitivo nel confronto diretto e capace di tener testa agli iberici fino all’ultimo istante del match. Un gol di Jordi Adroher Mas a 20′ dalla fine segna la svolta del match e nel finale convulso i tentativi di rimonta da parte degli africani vanno a sbattere contro la granitica difesa spagnola. Il Cile, nel frattempo, mette in mostra le sue notevoli qualità annichilendo la Germania con un netto 7-3 grazie alle doppiette di Vera, Castro e Fernandez, che incanalano sin dalle prime battute la gara nella direzione della compagine sudamericana.

Per l’Italia, pertanto, la sfida contro il Cile ai quarti si preannuncia decisamente ostica e servirà la vena dei momenti migliori per tener testa ad un gruppo compatto e decisamente competitivo. Confermati, infine, i pronostici nei due gironi della FIRS Cup, letteralmente dominati da Colombia e Angola, capaci di sommergere sotto raffiche di gol rispettivamente Sudafrica ed Egitto e di mettere in cassaforte il primato a punteggio pieno. Ai quarti di finale, dunque, la Colombia sfiderà la Spagna e l’Angola affronterà l’Argentina, ma il quarto più spettacolare promette di essere quello tra Mozambico e Portogallo, due serie candidate a salire sul podio iridato. Ecco i risultati e le classifiche della terza giornata dei Mondiali 2017 di hockey su pista e il tabellone dei quarti di finale:



WORLD CHAMPIONSHIP
GRUPPO A
Francia-Italia 2-6
Portogallo-Argentina 2-5
Argentina-Francia 5-2
Italia-Portogallo 4-2
Argentina-Italia 6-1
Portogallo-Francia 6-5

Classifica: Argentina 9 punti, Italia 6 punti, Portogallo 3 punti, Francia 0 punti

GRUPPO B
Cile-Mozambico 3-5
Germania-Spagna 2-8
Mozambico-Germania 7-3
Spagna-Cile 4-3
Cile-Germania 7-3
Spagna-Mozambico 3-2

Classifica: Spagna 9 punti, Mozambico 6 punti, Cile 3 punti, Germania 0 punti

FIRS CUP
GRUPPO A
Macao-Colombia 0-15
Austria-Sudafrica 5-3
Colombia-Austria 6-1
Sudafrica-Macao 8-8
Colombia-Sudafrica 19-0
Macao-Austria 3-13

Classifica: Colombia 9 punti, Austria 6 punti, Sudafrica e Macao 1 punto

GRUPPO B
Egitto-USA 4-2
Angola-Olanda 18-1
Olanda-Egitto 8-0
USA-Angola 1-32
USA-Olanda 4-8
Angola-Egitto 24-1

Classifica: Angola 9 punti, Olanda 6 punti, Egitto 3 punti, USA 0 punti

QUARTI DI FINALE

Giovedì 7 settembre
Ore 6.30: Cile-Italia
Ore 8.30: Angola-Argentina
Ore 10.30: Spagna-Colombia
Ore 12.30: Mozambico-Portogallo

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cattini/CERH

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version