Hockey Pista
Hockey su pista, Mondiali 2017: è subito grande Italia a Nanchino! Francia annichilita da Verona e Cocco, quarti già ad un passo
Un esordio entusiasmante per l’Italia in occasione dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in programma a Nanchino tra il 3 e il 9 settembre. Gli azzurri guidati dal ct Massimo Mariotti non hanno lasciato scampo alla Francia nel primo match del girone A, mettendo subito le cose in chiaro nelle gerarchie del raggruppamento e lanciando un chiaro segnale al Portogallo e all’Argentina, favorite per la vittoria finale e prossime avversarie di un’Italia che ora può davvero iniziare a sognare in grande.
Un autentico dominio è andato in scena in Cina nel match contro i transalpini, trafitti dal veterano Domenico Illuzzi dopo 7′, ma capaci di rialzarsi al 10′ con un gol di Bruno Di Benedetto e di pareggiare i conti. L’equilibrio, tuttavia, è durato davvero poco, dato che Alessandro Verona ha deciso di salire in cattedra e di mettere a referto una stratosferica doppietta che a 7′ dalla fine della prima frazione ha proiettato in orbita l’Italia, consentendole di giungere all’intervallo con due lunghezze di vantaggio.
La gestione del match da parte degli azzurri si è rivelata ancora più entusiasmante nella ripresa, in cui l’Italia ha rischiato soltanto in occasione del penalty fallito da Herman Remi, infliggendo il colpo del ko a 6′ dal termine con Giulio Cocco e chiudendo la pratica poco dopo con un gol di Samuel Amato. La Francia ha provato a reagire con il sigillo di Antoine Le Berre, ma gli azzurri non hanno mai mollato la presa e il tiro diretto trasformato all’ultimo minuto da Giulio Cocco, autore di una doppietta, ha fissato il punteggio sul definitivo 6-2, un risultato che descrive alla perfezione la superiorità schiacciante mostrata dall’Italia contro la compagine transalpina.
In attesa di conoscere l’esito della supersfida tra Portogallo e Argentina, dunque, l’Italia si gode il primo posto nel girone a punteggio pieno e l’ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale, a cui accederanno le prime tre squadre del raggruppamento. Ma questa squadra appare tutt’altro che intenzionata ad accontentarsi e domani alle 12.30 ora italiana sfiderà il Portogallo con il desiderio di prendersi una rivincita dopo la sconfitta nella finale degli Europei 2016 e di tenersi stretta la vetta della classifica generale.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cattini/CERH