Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: il girone dell’Italia. Sfide quasi proibitive con Portogallo e Argentina, ma la Francia è alla portata degli azzurri

Pubblicato

il

Un girone di ferro. Non c’è espressione più consona per definire il raggruppamento in cui risulta inserita l’Italia in occasione dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in programma a Nanchino (Cina) a partire da domenica 3 settembre. Gli azzurri dovranno vedersela con Francia, Portogallo e Argentina, tre fra le più serie pretendenti al successo finale, e punteranno a vincere almeno una delle tre sfide in palinsesto per guadagnarsi il quasi certo pass per i quarti di finale. L’avversario più abbordabile sembra proprio la Francia, allenata da Fabien Savreux e dotata di caratteristiche fisiche e tecniche equiparabili a quelle dell’Italia. I fratelli Di Benedetto, di chiare origini nostrane, saranno i punti di riferimento dell’armata transalpina, che in occasione degli ultimi Europei ha imposto il pareggio all’Italia nel girone eliminatorio, testimonianza evidente di una competitività consolidata nel corso degli anni e di una consapevolezza notevole nei propri mezzi.

Gli azzurri dovranno sfidare la Francia nella prima uscita, che sarà già decisiva per le sorti del gruppo agli ordini del ct Massimo Mariotti, che dovrà poi vedersela con Portogallo e Argentina. I lusitani sono i Campioni d’Europa in carica, carnefici dell’Italia in finale e abbonati al terzo posto da ben quattro edizioni della rassegna iridata. Il coach Luis Senica si affiderà alla solidità di un gruppo compatto intorno al carisma del suo capitano Valter Neves per migliorare ulteriormente il piazzamento ai Mondiali e puntare al bottino più ricco. Ma è l’Argentina forse il principale osso duro del girone, forte del titolo iridato conquistato due anni fa ai danni della Spagna, dominatrice delle cinque precedenti edizioni dei Mondiali.

La compagine agli ordini di Dario Giuliani potrà contare sull’apporto di Ordonez, trascinatore dei suoi nella finale contro la Spagna, e dei due “Italiani” Platero e Gimenez, colonne portanti di un gruppo costruito per vincere tutto. Vien da pensare, dunque, che le prime due posizioni della classifica siano già prenotate da Argentina e Portogallo, ma l’Italia proverà a sconvolgere i piani delle più quotate avversarie, consapevole però che un passo falso contro la Francia complicherebbe enormemente le chance di passaggio del turno.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cattini/CERH

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version