Hockey Pista
Hockey su pista, Mondiali 2017: quarti di finale. Italia, attenta al Cile! Gli azzurri sfidano i sudamericani per volare verso le medaglie
Un avversario ostico attende l’Italia nei quarti di finale dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista. Gli azzurri dovranno vedersela domani, giovedì 7 settembre, alle ore 6.30 nel Longjiang Gymnasium contro il Cile, una compagine che ha dimostrato nella fase a gironi di potersela giocare alla pari con Spagna e Mozambico, due tra le principali candidate alle medaglie nella rassegna iridata. L’Italia, tuttavia, finora ha messo in mostra qualità notevoli, unite ad un invidiabile spirito di squadra, caratteristiche che rendono i ragazzi guidati dal ct Massimo Mariotti un gruppo in grado di competere fino in fondo per le medaglie. La sconfitta contro l’Argentina, d’altra parte, è stata indolore e non ha intaccato la fiducia dei giocatori, che nelle due partite precedenti hanno messo alle corde la Francia e soprattutto il Portogallo campione d’Europa, lasciando a stento le briciole agli avversari.
Il blocco del Lodi sta funzionando a meraviglia e le reti di Giulio Cocco, Alessandro Verona e Andrea Malagoli rappresentano soltanto la conclusione ideale di un lavoro di squadra condotto con la sapiente regia del veterano Domenico Illuzzi e la prestanza fisica di Samuel Amato, bomber improvvisato nelle prime due gare. Ottimo anche l’impatto di Barozzi e Gnata, due certezze tra i pali, mentre Compagno e Gavioli, reduci da un eccellente Mondiale Under20, stanno acquisendo l’esperienza necessaria per essere protagonisti nel prossimo futuro. Ma il Cile, dal canto suo, dispone di un bagaglio tecnico invidiabile: il ct José Luis Paez può fare affidamento sulla compattezza di un gruppo che punta molto sulle reti del bomber Angel Vera, sulla qualità di Nicolas Fernandez e Felipe Castro e sulle parate di Lucio Armijo e Pedro Martin.
La vera forza del Cile, in ogni caso, consiste in un carattere di ferro, che li ha spinti fino ad un passo dall’impresa contro Mozambico e Spagna, due avversarie certamente più quotate rispetto ai sudamericani. Per l’Italia, dunque, si preannuncia una sfida molto delicata ed equilibrata, ma la vittoria è alla portata degli azzurri che, in caso di passaggio del turno, affronterebbero la vincente tra Spagna e Colombia in una semifinale davvero da batticuore.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISR