Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: Italia, sei fantastica! Poker al Portogallo campione d’Europa, ora si può davvero sognare!

Pubblicato

il

Azzurro scintillante a Nanchino, dove sono in corso i Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista. Dopo la convincente vittoria all’esordio contro la Francia, l’Italia si è ripetuta ribaltando ogni pronostico e infliggendo una lezione ai campioni d’Europa del Portogallo, superati con un 4-2 che racconta soltanto in parte la superiorità messa in mostra dalla squadra guidata dal ct Massimo Mariotti. I lusitani un anno fa avevano sconfitto proprio l’Italia in finale al termine di una grande rimonta, ma stavolta gli azzurri non si sono fatti sorprendere e hanno condotto in porto una partita dominata sin dalle prime battute e gestita al meglio nella fase conclusiva, quando la stanchezza ha iniziato parzialmente ad affiorare.

L’Italia ha colpito al primo affondo, passando in vantaggio al 4′ con un gol di Giulio Cocco, e il Portogallo ha fatto fatica a reagire, subendo il raddoppio all’11’ ad opera di Samuel Amato, al suo secondo sigillo dopo la rete realizzata contro la Francia. Al 10′, però, proprio Amato ha complicato le cose all’Italia, rimediando un cartellino azzurro e agevolando la prima reazione dei lusitani, che hanno prima fallito un tiro diretto con Joao Rodrigues e poi hanno accorciato le distanze con Henrique Magalhaes a 3′ dalla fine del primo tempo. In avvio di ripresa il Portogallo ha sfiorato il pareggio con un tiro diretto di Helder Pereira, non concretizzato dal bomber iberico, ma a 15′ dalla fine è salito in cattedra Andrea Malagoli, che ha trafitto la porta avversaria con una giocata magistrale, ristabilendo le distanze tra le due squadre.

Una lunga fase convulsa ha caratterizzato le battute finali del match e un penalty realizzato da Helder Pereira a 4′ dalla fine ha fatto venire nuovamente i brividi all’Italia, che però non si è disunita e un minuto dopo ha piazzato il colpo del ko ancora con Malagoli, abile nel realizzare la rete del definitivo 4-2 e chiudere i giochi, proiettando in orbita gli azzurri, sempre più protagonisti assoluti di questo inizio del torneo. Il contemporaneo successo dell’Argentina per 5-2 contro la Francia ha consegnato all’Italia la matematica certezza di chiudere il gruppo A nelle prime due posizioni e la sfida in programma domani alle ore 8.30 contro i sudamericani, detentori del titolo mondiale, sarà decisiva non solo per il primo posto nel girone, ma anche e soprattutto per comprendere il tasso di competitività di un gruppo che adesso può davvero iniziare a sognare.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISR

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version