Hockey Pista
Hockey su pista, Mondiali 2017: l’Argentina non lascia scampo agli azzurri. Sconfitta indolore, Italia seconda. Ai quarti c’è il Cile
I detentori del titolo impongono la legge del più forte in occasione dell’ultima partita della fase a gironi dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in programma a Nanchino. L’Argentina supera l’Italia con un netto 6-1, dominando il match dopo un primo tempo equilibrato e relegando gli azzurri al secondo posto finale in classifica, un piazzamento in ogni caso superiore alle attese in virtù della splendida vittoria ottenuta ieri contro il Portogallo, campione d’Europa in carica.
Il match si mette subito in salita per i ragazzi guidati dal ct Massimo Mariotti, che dopo un minuto e mezzo incassano il gol di Reinaldo Javier Garcia Mallea. L’Italia non molla e all’8′ ha l’occasione per pareggiare i conti, ma Domenico Illuzzi dal dischetto non è freddo e fallisce una ghiotta occasione per andare a segno. Il match è vibrante, ma l’Argentina resiste a dispetto del cartellino azzurro sventolato a Valentin Grimalt e a 7′ dalla fine del primo tempo raddoppia con Pablo Federico Alvarez Vera, un gol che di fatto annichilisce le velleità dell’Italia, costretta a rientrare negli spogliatoi sotto di due reti all’intervallo.
La ripresa sembra seguire inizialmente lo stesso copione del primo tempo. Carlos Ariel Lopez Chimino va a segno in un baleno, poi Andrea Malagoli sblocca gli azzurri a 20′ dalla fine e prova a guidare i suoi verso la riscossa. Ma l’Argentina stavolta non fa regali e in due minuti chiude i giochi con le reti di Gonzalo Miguel Romero Lopez, Carlos Ariel Lopez Chimino e Lucas Facundo Ordonez Villavicencio, che fissano il punteggio sul definitivo 6-1 e proiettano in orbita i sudamericani, primi nel girone a punteggio pieno proprio davanti agli azzurri.
L’Italia, in ogni caso, non vede compromesse minimamente le proprie ambizioni di proseguire il proprio cammino nel torneo e, dopo il giorno di riposo, giovedì alle ore 6.30 sfiderà nei quarti di finale il Cile, che ha sconfitto 7-3 la Germania nell’ultima partita del gruppo B e si è assicurato il terzo posto in classifica. Per i ragazzi di Mariotti, dunque, si preannuncia una partita ostica, ma tutto sommato alla portata di un’Italia che ha dimostrato nelle prime due partite di poter davvero puntare in alto.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cattini/CERH