Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2017: Ryunosuke Haga (100 kg) e Yu Song (+78 kg) per confermarsi campioni

Pubblicato

il

La sesta giornata dei Campionati del Mondo di judo 2017, organizzati per la prima volta a Budapest, vedrà all’opera i judoka delle categorie +78 kg femminile, 100 kg maschile e +100 kg maschile. Scopriamo teste di serie, favoriti e outsider delle prime due divisioni di peso in questione.

100 KG UOMINI

LE TESTE DI SERIE 

1 KORREL Michael (NED) 1. seed (1. place wrl)
2 MARET Cyrille (FRA) 2. seed (2. place wrl)
3 MAMMADOV Elkhan (AZE) 3. seed (3. place wrl)
4 CIRJENICS Miklos (HUN) 4. seed (4. place wrl)
5 GASIMOV Elmar (AZE) 5. seed (5. place wrl)
6 ZANKISHIEV Kazbek (RUS) 6. seed (6. place wrl)
7 DENISOV Kirill (RUS) 7. seed (7. place wrl)
8 RAKOV Maxim (KAZ) 8. seed (9. place wrl)

I FAVORITI

Il campione in carica della categoria è il giapponese Ryunosuke Haga, che, pur non essendo presente tra le teste di serie, è uno dei grandi favoriti per la vittoria. Il ventiseienne, che ha anche ottenuto la medaglia di bronzo olimpica lo scorso anno, dovrà guardarsi dal ritrovato azerbaigiano Elkhan Mammadov, già iridato nel 2013, che a trentacinque anni ha conquistato il titolo europeo, e dal russo Kirill Denisov,  ventinovenne che vanta due titoli europei e quattro medaglie mondiali, ma nessuna del metallo più pregiato.

GLI OUTSIDER

Nonostante la posizione di numero uno del tabellone, l’olandese Michael Korrel dovrà vedersela con avversari sulla carta più quotati di lui: il suo nome resta comunque da prendere in considerazione per quella che sarà la corsa al podio. L’Azerbaigian potrà contare anche su un secondo elemento di grandissimo valore, Elmar Gasimov, che quest’anno non è apparso in forma quanto Mammadov, ma che è comunque il medagliato d’argento olimpico. Tra i protagonisti della rassegna a cinque cerchi di Rio de Janeiro sarà presente anche il francese Cyrille Maret, bronzo allora ed argento europeo quest’anno. Attenzone, naturalmente, anche al secondo giapponese Aaron Wolf.

+78 KG DONNE

LE TESTE DI SERIE

1 CERIC Larisa (BIH) 1. seed (2. place wrl)
2 ASAHINA Sarah (JPN) 2. seed (3. place wrl)
3 SAYIT Kayra (TUR) 3. seed (4. place wrl)
4 ALTHEMAN Maria suelen (BRA) 4. seed (6. place wrl)
5 KIM Minjeong (KOR) 5. seed (8. place wrl)
6 ANDEOL Emilie (FRA) 6. seed (9. place wrl)
7 SAVELKOULS Tessie (NED) 7. seed (11. place wrl)
8 PAKENYTE Santa (LTU) 8. seed (12. place wrl)

LE FAVORITE

In assenza della numero uno del mondo, la cubana Idalys Ortiz, il ruolo di favorita dovrebbe spettare alla cinese Yu Song, trentenne campionessa mondiale in carica e medagliata di bronzo olimpica, anche se la sua scarsa attività nella stagione in corso l’ha fatta scivolare fuori dalle teste di serie. Le altre favorite per la vittoria sono la giapponese Sarah Asahina, che ha dominato i Grand Slam di Tokyo, Parigi ed Ekaterinburg, e la francese Émilie Andéol, campionessa olimpica in carica, che però non è stata risparmiata dai problemi fisici.

LE OUTSIDER

La testa di serie numero uno sarà assegnata alla bosniaca Larisa Cerić, che sicuramente sarà una delle possibili concorrenti per il podio. Da prendere in seria considerazione anche brasiliana Maria Suelen Altheman, già due volte finalista nella rassegna iridata. Andranno alla ricerca del podio anche la francese naturalizzata turca Kayra Sayit, laureatasi campionessa europea nel 2016, e l’altra cinese Ma Sisi, campionessa asiatica nel 2014. Assente, invece, la vincitrice del titolo europeo di quest’anno, la bielorussa Maryna Slutskaya.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità