Ciclismo

Memorial Pantani 2017: impresa di Marco Zamparella, va in fuga, resiste e batte Diego Ulissi a Cesenatico

Pubblicato

il

Esito inaspettato al Memorial Marco Pantani. A Cesenatico è arrivato il successo a sorpresa di Marco Zamparella, che faceva parte della prima fuga di giornata. Il portacolori della Ampore & Vita – Selle SMP ha battuto nello sprint ristretto Diego Ulissi e Egan Bernal.

Tanti tentativi nei primi chilometri, ma il gruppo rientra su tutti gli attaccanti. La fuga prende il via solo dopo 45 km con due corridori: Marco Zamparella (Amore & Vita – Selle SMP) e Sebastian Schönberger (Tirol Cycling Team). Il loro vantaggio cresce rapidamente e arriva a toccare quasi i 5’. Il gruppo, tirato dagli uomini della nazionale italiana, aumenta progressivamente il ritmo e riporta il distacco sotto i 2’. Sull’ultimo passaggio sulla salita di Montevecchio la coppia dell’Androni – Sidermec formata da Mattia Cattaneo e Egan Bernal esce dal gruppo e viene seguita a ruota da Diego Ulissi (Italia). Si forma così un terzetto inseguitore che in pochi chilometri va a riprendere Zamparella, che nel frattempo era rimasto solo al comando.

Questi quattro fuggitivi trovano subito l’accordo e proseguono in modo deciso nel loro tentativo. Il gruppo non riesce a recuperare terreno e il quartetto di testa si va a giocare la vittoria. Zamparella è il più abile nella volata ristretta e riesce a portare a casa il successo più importante della sua carriera, davanti ad Ulissi, Bernal e Cattaneo. Il gruppo viene regolato da Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) che batte Elia Viviani (Italia) allo sprint, ma gli vale solo la quinta piazza.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version