MotoGP
MotoGP, GP Aragon 2017 – Andrea Dovizioso: “Non sarà facile fare meglio delle Honda, ma mi sento bene e ci proverò”
Andrea Dovizioso appare decisamente concentrato in vista di questo fine settimana del GP di Aragon. Durante la conferenza stampa che da il via ufficiale al weekend spagnolo il portacolori della Ducati ha spiegato che si aspetta di essere competitivo al Motorland, ma che le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa saranno le grandi favorite per questo appuntamento.
Ad Aragon tu e la Ducati non avete un record eccezionale, ti aspetti di andare meglio in questa occasione? “Ovviamente me lo auguro – esordisce il forlivese – Quest’anno è stato particolare, dato che in alcune occasioni non pensavamo di essere competitivi come poi ci siamo rivelati durante il corso del weekend. Domattina inizieremo a capire il nostro livello. L’anno scorso siamo stati disastrosi, specialmente in gara. Nelle prove ero andato leggermente meglio, ma la corsa andò davvero male. Da quel GP abbiamo cambiato il bilanciamento della mia Desmosedici e subito mi sono trovato bene. A mio parere saremo più competitivi di dodici mesi fa, ma sappiamo anche che le Honda saranno durissime da battere. Ad ogni modo ci proveremo”.
A Misano hai preferito non rischiare e gestire la situazione di classifica? “Non ho pensato solamente al campionato. Semplicemente ritengo che quando non ti senti al 100% con la tua moto sia giusto non osare oltre il limite. A Misano, ad esempio, pensavo fosse stupido andare oltre, perchè durante la gara, sin dal via, non mi sentivo perfetto con la mia moto. C’era qualcosa che non andava, per cui ho scelto di tenermi stretto il terzo posto e portare a casa punti importanti”.
Cosa pensi del tracciato di Aragon? “Senza dubbio una bella pista, anche se non posso dire che sia la migliore per il mio stile di guida, ma non è un aspetto fondamentale. Hanno molta più importanza le gomme, e il loro funzionamento. Domani metteremo le ruote sull’asfalto e capiremo il nostro livello. Dal mio punto di vista sono rilassato e pronto a lottare. Sarà complicata, ma siamo in una buona situazione”.
Il ritorno di Valentino Rossi cambia qualcosa per voi in ottica titolo iridato? “Credo di sì. C’è un altro pilota che potrà andare veloce, magari non subito ad Aragon, ma potrà essere assieme a noi, fare la differenza e quindi togliere punti agli avversari. Ognuno di noi, comunque, dovrà essere concentrato e fare la propria gara”.
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lorenzo Di Cola