MotoGP
MotoGP, GP Aragon 2017: riparte il duello tra Marquez e Dovizioso. Spagnolo grande favorito sulla pista di casa
La vittoria di Misano, oltre ad aver portato Marc Marquez alla pari in classifica con Andrea Dovizioso, ha sicuramente regalato al portacolori della Honda una decisa iniezione di fiducia per questo finale di stagione. I segnali positivi per il campione del mondo in carica, tuttavia, non finisco quì, dato che anche il calendario gli sta per dare una generosa mano.
Negli ultimi cinque appuntamenti di questo avvincente Mondiale 2017, infatti, due si terranno in casa sua, ovvero in Spagna. Si incomincerà nel prossimo weekend con il GP di Aragon, e si finirà a Valencia a novembre. Non che su questi due tracciati il pilota catalano abbia numeri eclatanti come al Sachsenring o ad Austin, ma correre davanti al proprio pubblico può sempre darti quel “qualcosa” in più per rendere al massimo.
Al Motorland di Aragon, per esempio, Marc Marquez ha vinto due volte sulle cinque gare disputate in MotoGP (e una volta in Moto2) e si attende un sostegno eccezionale dal pubblico di casa per piegare la strenua resistenza di Andrea Dovizioso e Maverick Vinales. Per un pilota nato a Cervera, a poco più di 150 chilometri dal circuito di Aragon, sarà davvero una gara speciale.
Come se non bastasse, poi, Marquez si sta dimostrando in grande spolvero. Senza il ritiro per la rottura del motore a Silverstone, molto probabilmente sarebbe in fuga in classifica, dimostrando di avere un ottimo feeling con la propria Honda, e lo sta ribadendo a suon di risultati e vittorie.
Andrea Dovizioso e Maverick Vinales sanno perfettamente che d’ora in avanti non avranno vita facile con il numero 93. Quando Marquez è in sintonia con il proprio mezzo, e può comandare la classifica, sa dare il proprio massimo. Lo si è visto anche a Misano. Molti, al suo posto, si sarebbero tenuti la seconda posizione alle spalle di Danilo Petrucci, senza rischiare oltremodo sotto la pioggia, Invece, il tre volte campione mondiale della MotoGP ha dato tutto e ha centrato un successo di capitale importanza, con 25 punti di platino. I fuoriclasse fanno così.
Anche ad Aragon partirà come grande favorito, anche se come pista non è esattamente l’ideale per la sua Honda. Una moto, comunque, che ha messo in mostra miglioramenti eccellenti rispetto ad inizio anno. Oltre a tutto ciò biosgna aggiungere fiducia e pubblico. Tre ingredienti che potrebbero regalare un altro weekend di gloria per Marc Marquez. I rivali, e il Mondiale in generale, sono avvertiti.
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI