MotoGP

MotoGP, GP Misano 2017 – Dovizioso e Marquez, il braccio di ferro continua! Parità nel Mondiale, Andrea sogna l’impresa ma Marc…

Pubblicato

il

Marc Marquez ha dato una prova di forza, Andrea Dovizioso ha dimostrato di essere sul pezzo. Si può riassumere così l’esito del GP di Misano 2017, tredicesima prova del Mondiale di MotoGP: a cinque gare dal termine della stagione, i due assoluti protagonisti sono appaiati in testa alla classifica generale con 16 punti di vantaggio su Maverick Vinales, oggi soltanto quarto.

Sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, lo spagnolo e il forlivese hanno adottato due strategie totalmente differenti: Marquez ha preferito non accontentarsi del secondo posto alle spalle di Petrucci e lo ha attaccato all’ultimo giro conquistando il successo, Dovizioso ha deciso di non forzare il ritmo e non rischiare di cadere per portare a casa un bottino comunque molto soddisfacente.

La pista bagnata, però, ha dimostrato ulteriormente la caratura del Campione del Mondo in carica e ha ribadito che probabilmente è l’uomo più forte del lotto anche se la corsa verso il titolo iridato è ancora molto lunga. Dovizioso, infatti, non demorde e ha confermato di essere in grandissima forma fisica e psicologica per poter davvero agguantare il traguardo più importante di tutta la carriera.

La Ducati non era probabilmente al top sul circuito della Riviera Romagnola ma si è difesa egregiamente e ora punta a mettersi ancora in luce nei prossimi appuntamenti. Bisogna però passare da Aragon dove la Honda e Marquez sembrano imprendibili: in quell’occasione potrebbero dare uno scossone importante al Campionato con la convinzione, però, che il trittico in Oriente potrebbe anche sorridere al pilota italiano. I lunghi dritti della Malesia dove far scatenare i cavalli della Desmo16, la sempre gradevole prova di Motegi in Giappone e la tappa spettacolare in Australia a Phillip Island saranno gli arbitri di una contesa che potrebbe decidersi all’ultima gara di Valencia.

Ormai però siamo sempre più convinti che questo Dovizioso è in grado di farci sognare, ha davvero capito che questa è la sua stagione buona, ha cambiato la mentalità, è più convinto delle proprie potenzialità e pensa davvero di poter battere un Marquez sulla carta inscalfibile ma che ha avuto e può avere dei passaggi a vuoto (cadute o rotture, come a Silverstone). La lotta verso il Mondiale è apertissima e bisognerà comunque fare i conti con Maverick Vinales che non vince da molto tempo (Dovizioso si è imposto invece in Austria e Gran Bretagna prima di cedere il passo oggi allo spagnolo della Honda) ma che è sempre lì a 16 punti, pronto per ricucire il distacco. In attesa che rientri Valentino Rossi, desideroso di chiudere bene la stagione e autentico arbitro della contesa se davvero ritornerà in forma.

 

(foto Di Cola)




Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version