MotoGP
MotoGP, GP Misano 2017 – Prove Libere 2: Danilo Petrucci sorprende nella sessione pomeridiana. Vinales 2°, Marquez 5° con caduta. Tanta Italia nei primi 10!
La FP2 della MotoGP, valida come prova libera inserita all’interno del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, contrariamente al primo turno parzialmente influenzato dai rovesci di ieri, è stata una sessione con una pista del tutto asciutta, che ha dunque consentito ai piloti di poter spingere e lavorare al meglio sin da subito.
È Marc Marquez (Team Hrc Honda) a segnare il passo nei primi minuti, con il tempo di 1:33.475, mostrando un ritmo insostenibile per chiunque. Solo Danilo Petrucci (Team Pramac Ducati) ed il compagno di scuderia del campione del mondo in carica, Dani Pedrosa, riescono ad avvicinarsi a 2/3 decimi, seppure l’italiano soltanto su un singolo giro. Già diverse scivolate in questa porzione di prova, con a terra Sam Lowes (Aprilia, già caduto al mattino) e Jack Miller (Team Marc Vds Honda) alla curva 1, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro.
Gli altri due protagonisti del Mondiale MotoGP 2017, Andrea Dovizioso (Ducati) e Maverick Vinales (Yamaha Movistar) chiudono la prima parte di turno nella top-5, non riuscendo tuttavia a scendere sotto il muro dell’1:34, obiettivo invece assolutamente agevole per il 24enne iberico della Honda.
Da evidenziare, intorno alla metà dei 45 minuti, la buona progressione di Pedrosa, capace di avvicinarsi sotto ai due decimi di gap dal suo connazionale e vicino di box, riuscendo a recuperargli parte del distacco nell’ultimo settore, da sempre ottimamente interpretato dal fantino di Sabadell. Poco dopo è Dovizioso a suonare la riscossa, riuscendo finalmente a girare sull’1:33.6, restando 4° ma abbassando il proprio crono, fin li di riferimento, di poco meno di mezzo secondo, mostrando un convincente e prolungato miglioramento nell’arco di più passaggi. Nel frattempo, altra caduta per Alex Rins (Suzuki), già a terra nel turno mattutino.
A 10 minuti dal termine Vinales riesce ad abbattere l’agognato muro dell’1:34, girando in 1:33.800. Poco più tardi, anche Marquez “battezza” l’asfalto di Misano, perdendo l’anteriore nella più classica delle scivolate all’ultima curva del tracciato riminese, quando era a pochi millesimi dal suo miglior rilevamento cronometrico. Rientrato in pista nel finale, il tre volte campione del mondo MotoGP non proverà l’attacco al tempo.
Segnali, finalmente, da Jorge Lorenzo (Ducati), che aprendo il “time-attack” in ottica parziale ingresso nella Q2 di domani fa siglare un buon 1:33.6, portandosi in seconda posizione momentanea a poco meno di due decimi dal suo connazionale di Honda. Tuttavia, il maiorchino viene scavalcato subito dopo da Petrucci, Vinales, Dovizioso, Pedrosa, Cal Crutchlow (Team Lcr Honda) e la sorprendente wild-card Michele Pirro (Ducati). Colpo di coda anche per Andrea Iannone (Suzuki), che sale al nono posto sfruttando la scia del 22enne spagnolo della Yamaha, dopo essere stato nelle retrovie per tutta la sessione.
Nessuno riesce più a sopravanzare il ternano del Team Pramac, che chiude dunque al comando la sessione in 1:33.231, seppur con vantaggi estremamente ridotti rispetto ai suoi diretti inseguitori nella graduatoria.
CLASSIFICA FP2 MOTOGP GP MISANO 2017 (TOP 10):
1° Petrucci (Italia-Ducati) 1:33.231
2° Vinales (Spagna-Yamaha) +0.005
3° Dovizioso (Italia-Ducati) +0.063
4° Pedrosa (Spagna-Honda) +0.115
5° Marquez (Spagna-Honda) +0.244
6° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.314
7° Pirro (Italia-Ducati) +0.360
8° Lorenzo (Spagna-Ducati) +0.383
9° Iannone (Italia-Suzuki) +0.509
10° Rabat (Spagna-Honda) +0.589
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI
davide.brufani@oasport.it