MotoGP
MotoGP, Massimo Meregalli: “Stupito da Valentino Rossi, non faremo giochi di squadra in favore di Maverick Vinales”
Non certo una condizione facile per la Yamaha, in questo momento. In terza piazza con Maverick Vinales nella classifica mondiale della MotoGP 2017, distante 28 punti da Marc Marquez (Honda) a 4 gare dal termine, la casa di Iwata deve cercare di risolvere nel più breve tempo possibile i problemi di grip con le Michelin evidenziati ancora una volta anche nel corso dell’ultimo round di Aragon (Spagna).
La nota lieta, se vogliamo, è rappresentata da Valentino Rossi, quinto sull’asfalto iberico ed eccezionale nonostante la frattura di tibia e perone alla gamba destra rimediata il 31 agosto in allenamento: “Non so che percentuale dare, possiamo ipotizzare che fosse al 70% – ha dichiarato Massimo Meregalli, team manager Yamaha, intervistato dalla Gazzetta dello Sport – Di sicuro, dopo quanto fatto vedere nel fine settimana, ora il recupero andrà a manetta e anche se non al 100%, sarà lì vicino. Già a livello di resistenza Vale (Rossi ndr.) mi ha stupito, sinceramente non mi immaginavo che potesse tenere così fino alla fine. A questo punto in ottica Giappone ho meno dubbi su Vale che non sulla Yamaha”.
Per quanto concerne il campionato la distanza che separa Vinales dalla vetta non è trascurabile, considerando Rossi fuori dai giochi: “In Giappone potrebbe essere una delle ultime chance, non penso l’ultima. In inverno Maverick (Vinales ndr.) è andato fortissimo nei test in Australia e Malesia, recuperare su Marquez non è facile, ma faremo di tutto per provarci. Se a Motegi l’aderenza dell’asfalto sarà come sempre in passato, saremo competitivi fino alla fine. Spero che tutti i km dei nostri collaudatori lì paghino. Anche per quello non avevamo designato Nakasuga come sostituto di Valentino ad Aragon, in questi giorni era a Motegi”.
Alla domanda poi su un eventuale gioco di squadra visto un Valentino non più in partita per l’iride, Meregalli ha sottolineato: “Non lo abbiamo mai fatto in passato e non lo abbiamo preso in considerazione. Al massimo diremo a Valentino di non ostacolare troppo Maverick se servisse“.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Yamaha