MotoGP
MotoGP: Valentino Rossi starà fuori almeno 40 giorni. Questo il responso dei medici dopo l’incidente in allenamento di ieri
“Dipenderà molto da lui ma credo che almeno 40 giorni dovrà stare a riposo. Lui comunque ha già detto che vuole tornare il prima possibile a correre. La riparazione delle fratture comunque avviene in maniera fisiologica, ha tempi abbastanza predeterminati. Certamente fare una buona fisioterapia e avere una buona struttura muscolare di base è importante. Il chiodo che stabilizza la gamba di solito si toglie dopo un anno un anno e mezzo”. Queste le parole del prof. Raffaele Pascarella, il chirurgo che ha operato Valentino Rossi dopo l’incidente di ieri in allenamento costato al centauro italiano la frattura scomposta di tibia e perone con annesso intervento chirurgico, di circa un ora, nella nottata tra il 31 agosto ed l’1 settembre presso l’Ospedale “Torrette” di Ancona.
Ebbene, come nelle previsioni, Valentino salterà i round di Misano ed Aragon e farà di tutto per essere nel GP del Giappone a Motegi, in programma a metà ottobre anche se, ovviamente, le aspirazioni iridate sono sfumate. Un infortunio che non è certo una novità per il campione di Tavullia che si fece male allo stesso modo nel 2010 al Mugello nel corso delle prove libere. In quella occasione Valentino rientrò dopo 40 giorni, saltando 3 Gran Premi, classificandosi al quarto posto nel GP di Germania al Sachsenring. Al termine della stagione si classificò quarto nel mondiale.
Il prof. Pascarella ha poi precisato circa il periodo di permanenza di Rossi nella struttura ospedaliera che dovrebbe essere dimesso entro 3 o 4 giorni.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Lorenzo Di Cola