Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Mondiali 2017: Italia senza medaglie, risultati positivi solo dai giovani

Pubblicato

il

I Mondiali di Mountain Bike a Cairns (Australia) si sono chiusi senza alcuna medaglia per l’Italia. Un risultato quindi sulla carta negativo, ma che in realtà non sposta molto gli equilibri rispetto alle ultime edizioni. Infatti il trend degli ultimi anni si è confermato anche questa volta: azzurri protagonisti nelle categorie giovanili, ma non in quelle élite. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio i risultati degli italiani in questa rassegna.

Partiamo appunto dalle categorie juniores, dove sono arrivate ben tre medaglie di legno.  Per quanto riguarda il cross country sono arrivati i quarti posti di Juri Zanotti e Marika Tovo, mentre nella downhill è stata Beatrice Migliorini a fermarsi ai piedi del podio. Complessivamente quindi una prestazione positiva, ma un pizzico di sfortuna ci ha impedito di portare a casa la medaglia.

Tra gli élite l’unico risultato degno di nota arriva dalla downhill con un altro quarto posto di Eleonora Farina. Gli altri azzurri invece hanno deluso le aspettative, giungendo sempre molto lontano dal podio. Un risultato comunque in linea con le prestazioni stagionali, che, eccezione fatta proprio per Farina, sono state poco incoraggianti.

Quello che emerge quindi da questa rassegna iridata è un buon movimento giovanile, che fa però fatica a portare talenti nelle categorie superiori. L’Italia dovrà quindi lavorare ancora molto per cercare di ottenere dei risultati importanti in ambito internazionale.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Romeo Deganello

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità