Motocross

MXGP, GP Usa 2017 – Gara2: Jeffrey Herlings trionfa a Jacksonville e rimanda la festa iridata di Cairoli (2° al traguardo)

Pubblicato

il

Festa rinviata. Jeffrey Herlings (Ktm) vince gara-2 dell’MXGP degli Usa, terz’ultima prova del Mondiale 2017, recupera altri tre punti al suo rivale diretto Antonio Cairoli (Ktm, 2° al traguardo) e si porta a -96 lunghezze, con ancora due round (e 100 punti in palio) da disputare. Il successo è arrivato al termine di un duro e tirato confronto tra i due, culminato con una scivolata del pluricampione del mondo che ha dato il via libera all’avversario. Niente drammi per “Tony”, che avrà modo di riprovarci tra una settimana, ad Assen in Olanda, con stavolta consistenti possibilità di riuscire a portare a casa il tanto agognato nono titolo iridato. In terza posizione si è classificato l’idolo di casa Eli Tomac (Kawasaki) che, seppur non in grado di dominare come fatto nella gara precedente, ha destato un’altra volta ancora una ottima impressione.

Il leader della classifica Mondiale MXGP, Cairoli, vince l’holeshot e prende subito il comando di Gara-2, davanti al rivale nella corsa al titolo Herlings, Gautier Paulin ed il vincitore della prima manche, Tomac. Quest’ultimo attacca nelle prime battute della corsa il francese di Husqvarna, prendendo la terza posizione e mettendosi all’inseguimento, invano, del duo Ktm.

E’ tirata la sfida tra i due portacolori della casa austriaca, separati da appena 2 secondi dopo circa un quarto d’ora dall’inizio della manche, e capaci di mettere la concorrenza a debita distanza (Tomac, 3° dopo il sorpasso a Paulin, paga infatti oltre dieci secondi dall’olandese). Come a volersi isolare dal resto dello schieramento, in una resa dei conti con vista sul Mondiale 2017, sempre più vicino a tornare nel nostro paese.

Ma a 7 minuti dal termine, ecco l’inaspettato colpo di scena: Cairoli, mentre guidava la corsa, scivola e lascia la leadership al giovane talento “orange”, riuscendo se non altro a limitare i danni ripartendo in seconda posizione, stante l’ampio gap guadagnato nel frattempo sul resto del gruppo (Tomac, sempre terzo, paga a questo punto della prova ben 27 secondi).

Dopo il suddetto sussulto le posizioni si congelano, permettendo ad Herlings di centrare la nona vittoria di manche stagionale, nonché la overall del Gran Premio, precedendo appunto Cairoli ed un’altra volta ancora ottimo Tomac, per un esordio da ricordare per il 25enne del Colorado. Escono invece definitivamente di scena, nella corsa all’iride MXGP 2017, Paulin e Clement Desalle (Kawasaki), 4° e 8° a fine manche, con quest’ultimo mai in grado di avvicinare la zona podio.

CLASSIFICA GARA-2 MXGP USA 2017 (TOP TEN):

1° Herlings (Olanda-Ktm)
2° Cairoli (Italia-Ktm)
3° Tomac (Stati Uniti-Kawasaki)
4° Paulin (Francia-Husqvarna)
5° Strijbos (Belgio-Suzuki)
6° Anstie (Gran Bretagna-Husqvarna)
7° Gajser (Slovenia-Honda)
8° Desalle (Belgio-Kawasaki)
9° Van Horebeek (Belgio-Yamaha)
10° Coldenhoff (Olanda-Ktm)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version