Seguici su

Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo Hong Kong 2017: Gabriele Detti, la zampata vincente! Tris di vittorie per Hosszu e Sjostrom, Morozov e Van der Burgh ci sono

Pubblicato

il

Gabriele Detti inizia con una vittoria l’avventura asiatica in coppa del Mondo. Il livornese sceglie il modo più emozionante per rompere il ghiaccio nei 400 stile libero conquistando il successo in una delle gare più belle e divertenti della prima giornata di gare ad Hong Kong (quarta tappa del ricco circuito itinerante in vasca corta). Splendido ed incerto il duello con il “solito” polacco Wojdak che impegnò a fondo Detti anche nella finale mondiale di Budapest e che oggi, dopo una buona partenza dell’azzurro, era riuscito a toccare per primo alla virata sia dei 300 che dei 350 metri ma una ultima vasca monumentale del livornese ha permesso a Detti (fresco di fidanzamento con la ranista Giulia Verona) di piazzare la zampata vincente proprio all’ultima bracciata con la chiusura a 3’43″15, che è comunque un buon tempo per questo periodo. Secondo posto per Wojdak, terzo per il cinese Qiu.

Le grandi regine di Coppa del Mondo sono sempre sul pezzo e non perdono un colpo. Sjostrom e Hosszu si sfidano a sequenze di successi e arrivano a tre vittorie a testa. Dal punto di vista cronometrico Sjostrom sembra avere qualcosa in più in questa fase, vincendo i 200 stile libero in 1’51″77, davanti all’olandese Heemskerk, i 100 farfalla in 55″32 davanti alla forte cinese Zhang e un 50 stile libero con distacco sulla rivale di sempre Ranomi Kromowidjojo in 23″42.

La risposta di Katinka Hosszu, sostenuta dagli spalli da un urlante Shane Tusup, non si è fatta attendere. L’ungherese ha vinto tre gare, precedendo la rivale di sempre Emily Seebohm, tre volte seconda. Nei 50 dorso la Iron Lady ha chiuso in 26″24, nei 200 dorso (la prova forse più di sostanza) ha vinto in 2’03″14, nei 200 misti si è imposta in 2’05″29.

Vladimir Morozov si conferma grande protagonista e candidato alla vittoria finale del circuito in campo maschile. Il russo gareggia in scioltezza e piazza due “temponi” nelle sue gare: nei 100 stile libero il russo ha chiuso in 45″91 infliggendo la prima sconfitta di giornata a Chad Le Clos, mentre nei 100 misti ha dominato con 51″64, battendo l’idolo di casa To.

La sorpresa del giorno porta la firma dello statunitense, specialista della vasca corta, Tom Shields che ha vinto i 200 farfalla con uno stratosferico 1’49″62 (restando per 150 metri sotto ai passaggi da record del mondo), battendo un Le Clos ancora a corto di condizione, che solo nel finale è stato all’altezza delle aspettative. Le Clos si è poi parzialmente rifatto imponendosi nei 50 farfalla (dove la sua proverbiale subacquea fa sempre la differenza) in 22″52, lasciandosi alle spalle proprio Shields.

Passano gli anni ma lo specialista della rana in vasca corta resta sempre lui, Cameron Van der Burgh che si aggiudica i 50 in 25″80, battendo il bronzo dei mondiali di Budapest nei 100 Kiryl Prigoda, che poi si è rifatto aggiudicandosi i 200 rana in 2’04″02, davanti al bielorusso Shymanovich

Alia Atkinson si conferma regina della rana al femminile vincendo i 100 in 1’04″09, tempo per lei tutto sommato normale, davanti a Pedersen e Smith. Nei 100 dorso uomini vittoria per il tedesco Diener che con 51″44, tiene a distanza di sicurezza Kawecki e Sankovich. Negli 800 stile donne la cinese Bingjin Li si è imposta in 8’27″89, mentre nei 400 misti uomini la vittoria è andata al sudafricano Sweeney in 4’07″76.

Domani seconda giornata di gare con Gabriele Detti al via nei 1500 stile libero e tante altre sfide interessanti tra gli atleti che si giocano i montepremi milionari della manifestazione.

 

Foto: Credit La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità