Seguici su

Calcio

Pagelle Lione-Atalanta 1-1, Europa League 2017/2018: il Papu Gomez si “presenta” alla grande. Bene Spinazzola e Caldara. Centrocampo disastroso

Pubblicato

il

L’Atalanta è sopravvissuta alla trasferta di Lione pareggiando per 1-1. I bergamaschi hanno sofferto molto ma sono riusciti a pareggiare nella ripresa grazie a Gomez, dopo il vantaggio di Traoré nel primo tempo. Diamo i voti alle due squadre:

ATALANTA

Berisha 7 – Nel primo tempo è merito suo se l’Atalanta chiude sotto solo 1-0. È costantemente impegnato ma si fa trovare sempre presente. Sul gol di Traoré para la prima volta ma sulla ribattuta non può nulla.

Masiello 6,5 – Partita difficile, contro un mastino come Traoré. Fa quel che può e lo fa bene. Prezioso nella ripresa per conservare un pareggio prezioso

Caldara 6,5 – Gioca la solita grande partita. Toglie spesso le castagne dal fuoco, costretto agli straordinari dal centrocampo, che oggi fa acqua da tutte le parti. Nel secondo tempo compie un salvataggio miracoloso sulla conclusione di Diaz. Riesce anche a farsi vedere in avanti con un’incursione.

Palomino 6 – Costretto a fare i miracoli, riesce a cavarsela spesso bene. Soffre un po’ troppo le incursioni di Fekir sul suo lato ma non è aiutato abbastanza dai compagni di centrocampo.

Hateboer 5 – Non è la sua partita: in difesa si fa spesso saltare senza opporre particolare resistenza, mentre in attacco ha un’occasione clamorosa che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita: una palla da spingere solo in gol, che lui invece mette sul fondo. Nel secondo tempo viene spostato in attacco ma il risultato non cambia.

Cristante 5 – Dovrebbe fare da collante tra centrocampo e attacco, invece non brilla in nessuna delle due fasi. Soprattutto in difesa, dove insieme ai compagni di reparto non riesce a contenere le avanzate avversarie. Rimedia un cartellino giallo al 27′ e viene sostituito all’intervallo. Dal 46′ Castagne 6 – Partita anonima la sua. Si limita a non fare danni in difesa mentre in avanti non ha spazio

de Roon 5 – Partita difficile per lui, costantemente aggredito dai trequarti del Lione. Va spesso in difficoltà, viene ammonito nel primo tempo e il cartellino lo condiziona per tutta la partita. Sul gol si fa superare troppo facilmente da Fekir.

Freuler 5 – Nemmeno lui si salva dei tre centrocampista, stasera davvero in difficoltà contro il talento offensivo del Lione.

Spinazzola 6,5 – È a lungo il migliore dei suoi. Una risposta convincente dopo le critiche di inizio stagione, proprio nella partita più importante. In fase difensiva soffre come tutto il reparto arretrato ma in avanti è una spina nel fianco sulla destra. Arriva spesso sul fondo, trovando cross interessanti.

Petagna 5,5 – Era prevedibile che non sarebbe stata la sua partita ma soffre molto più del previsto contro la fisicità dei centrali del Lione. Nel primo tempo non riesce mai a far salire i compagni, giocando pochissimi palloni. Nella ripresa ha un’occasione in avvio, poi viene richiamato in panchina da Gasperini per velocizzare il gioco. Dal 62′ Ilicic 6 – Appena entrato si fa subito pericolo con un’azione personale. Poi, però, prende un’ammonizione evitabile per aver allontanato la palla

Gomez 7,5 – Fekir aveva ammesso ieri di non conoscerlo. Lui si è presentato alla grande: punizione magistrale, che vale un punto d’oro per l’Atalanta. È un pericolo costante per la retroguardia del Lione in ripartenza ma spesso è lasciato solo dai compagni. Ci mette tanto cuore, da vero capitano.

 

LIONE: Lopes 6; Tete 6,5, Marcelo 6, Morel 5,5, Mendy 6,5; Ndombele 6, Tousart 6; Traoré 7,5 (dall’85’ Cornet sv), Fekir 7, Aouar 6 (dal 70′ Maolida 6); Diaz 6,5 (dal 70′ Depay 5,5)

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Atalanta

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità