Calcio
Pagelle Vitesse-Lazio, Europa League 2017-2018: Immobile cambia la partita, bene Caicedo. Murgia decisivo
La Lazio vince 3-2 all’esordio in Europa League il casa del Vitesse. Le pagelle del primo match della fase a gironi, che i biancocelesti hanno rimontato due volte prima di trovare il gol del vantaggio con il solito Murgia a 15′ dalla fine del match.
Strakosha, voto 6: sul primo gol può poco o nulla, l’errore viene dalla difesa. Sul secondo potrebbe uscire. Salva il 3-1 prima della rimonta.
Bastos, voto 5: Matavz è alle sue spalle, ma probabilmente se ne accorge quando il pallone è già in rete. Male sul gol.
De Vrij, voto 6: meglio dei compagni di reparto, perché almeno non ha colpe sull’1-0. Si fa vedere anche davanti.
Luiz Felipe voto 5: copertura troppo blanda sul cross che porta alla prima realizzazione. Una macchia importante sulla sua partita. (dal 45′ Immobile, voto 7: entra e cambia la Lazio. È lui a dare il via all’azione del pareggio e a dare una scossa alla squadra, poi timbra il 3-2)
Marusic, voto 6: tra i più attivi della Lazio nel primo tempo, costantemente in fase offensiva e spesso anche pericoloso. Nel secondo però è colpevole sul gol che porta in vantaggio il Vitesse.
Parolo, voto 6,5: tanta, tantissima corsa. Ma con la palla si vede poco, nel primo tempo. Comunque il suo apporto c’è sempre. Sfrutta le doti di inserimento per andare a timbrare il pareggio.
Di Gennaro, voto 6: tanto tempo con la palla tra i piedi, prova ad inventare e gestire ma la sua azione in mezzo al campo è solamente ordinata. Non punge nonostante una buona applicazione. Ha qualità. (dal 62′ Milinkovic, voto 6,5: ispira il terzo gol e dà qualità all’azione offensiva della Lazio. Pedina fondamentale)
Murgia, 6,5: una spina nel fianco per la retroguardia avversaria, sempre molto attivo tra le linee. Il gol del 3-2 è meritato e lo consacra come un uomo decisivo nelle partite importanti.
Lukaku, voto 5: un autentico disastro sulla seconda realizzazione dei padroni di casa. Per il resto ci mette il fisico, ma non incide molto. (dal 65′ Lulic, voto 6,5: è ovunque e probabilmente la Lazio riesce a trovare più spinta quando entra lui).
Luis Alberto, voto 6,5: tra i migliori della Lazio nel primo tempo per concretezza, gioca negli spazi stretti e fa viaggiare il pallone.
Caicedo, voto 6,5: corre e insiste nel pressing nel primo tempo ma forse è troppo isolato quando si tratta di costruire. Anche lui cresce nella seconda metà di gara fino allo splendido assist di tacco per Immobile.
All.: Inzaghi, voto 6: la scelta del turnover non è felice e le lacune nel primo tempo sono evidenti, sopratutto in difesa. Si salva nella ripresa con i cambi giusti: gli uomini di esperienza cambiano il volto alla Lazio che diventa più europea e ne trae vantaggio.
VITESSE: Pasveer 5,5; Dabo 5,5 (84′ Colkett SV), Kashia 5,5, Miazga 5,5, Buttner 6; Bruns 6,5, van der Werff 5, Foor 6; Rashica 6,5, Matavz 6,5 (79′ Castaignos, 5), Linssen 6,5. All.: Fraser.