Seconda giornata di competizioni ad Oberstdorf, in Germania, per l’atteso Nebelhorn Trophy 2017, torneo che oltre a far parte del circuito delle ISU Challenger Series 2017/2018 assegna anche gli ultimi posti a disposizione per partecipare ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018.
Per i colori azzurri era da seguire con particolare interesse il percorso di Matteo Rizzo, al quale era affidata la conquista del pass olimpico per il settore maschile, l’unica specialità nella quale l’Italia non era ancora qualificata per la rassegna olimpica. Quinto dopo il programma corto, il giovane romano ha realizzato il secondo libero di giornata, valutato 150.30 punti (79.30 di punteggio tecnico, 71.00 di components), risalendo così al quarto posto (terzo tra coloro che gareggiavano per i pass olimpici). Con un totale di 223.27 punti, dunque, Rizzo ha permesso all’Italia di ottenere il biglietto per la gara maschile (che però potrebbe anche essere assegnato ad altri, essendo non nominale), ma anche la possibilità di partecipare al team event.
Già al comando dopo il primo segmento di gara, il belga Jorik Hendrickx ha dominato anche il free skating, chiudendo con un totale di 253.06 punti. Secondo posto per lo statunitense Alexander Johnson (226.04), unico escluso dalla corsa olimpica vista la qualificazione già acquisita dagli USA, mentre sul podio troviamo anche lo svedese Alexander Majorov (225.04). Alle spalle di Rizzo, gli altri pass a cinque cerchi vanno al sudcoreano Lee June-Hyoug (22.89), al malese Julian Zhi Jie Lee (220.67) ed all’ucraino Yaroslav Paniot (208.76).
La gara delle coppie d’artistico ha visto il successo finale dei russi Evgenia Tarasova / Vladimir Morozov, che hanno confermato la propria leadership, chiudendo con 218.46 punti, davanti alla coppia locale formata da Aliona Savchenko e Bruno Massot (211.08). Tra coloro che andavano alla ricerca del pass olimpico, i migliori sono stati i campioni mondiali junior Ekaterina Alexandrovskaya / Harley Windsor (190.31), che regalano così un’importante qualificazione all’Australia.
Nella giornata di venerdì si è tenuto anche il programma corto femminile, che al momento vede l’australiana Kailiani Craine (58.02 punti) precedere la svedese Matilda Algotsson (56.91) e la padrona di casa tedesca Nathalie Weinzierl (55.48).